Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle

INCI dei cosmetici, sai cosa ti spalmi

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la lista degli ingredienti di un prodotto cosmetico che, per legge nella maggior parte dei paesi, deve esere riportata sul cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell'UE e in molti altri paesi nel mondo, tra i quali gli Stati Uniti, il Canada, la Russia, il Brasile e il Sudafrica.

Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l'elenco degli ingredienti in esso contenuti usando la denominazione INCI.

Secondo la nomenclatura INCI, gli ingredienti di un prodotto cosmetico vanno scritti in ordine decrescente di concentrazione. Questo significa che il primo ingrediente è quello contenuto in percentuale maggiore. A seguire gli altri ingredienti mano a mano che diminuisce la loro concentrazione. Al di sotto dell'1%, gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso.

Leggere e comprendere l'INCI è importante in quanto permette di capire le sostanze contenute nel prodotto cosmetico, crema, shampoo, balsamo o trucco he applichiamo sulla pelle. Infatti, molti ingredienti sono benefici e quindi utilizzabili senza problemi, altri invece possono causare irritazioni, un peggioramento dell'acne in persone predisposte, pelle secca, ma anche altri disturbi. Da qui quindi l'impotanza di riconoscere quali sostanze sono utili alla nostra pelle e quali invece andrebbero limitate.

Copyright © 2023 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x