Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Acidità di stomaco, ecco gli alimenti che la neutralizzano e portano sollievo immediato

giugno 03, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Acidità di stomaco, ecco gli alimenti che la neutralizzano e portano sollievo immediato

Contro il reflusso, l'acidità di stomaco e i sintomi associati come la pancia gonfia abbiamo dalla nostra parte alcuni alimenti, considerati capaci di neutralizzare l'iperacidità e ristabilire l'equilibrio a livello gastrico. Ma quali sono questi alimenti alcalinizzanti? Ne parliamo sulla base di una ricerca scientifica molto interessante, pubblicata sulla rivista Complementary Therapies in Medicine da parte di un team indiano (Panda et al, Complementary Therapies in Medicine, 2017).

Acidità di stomaco, sintomi e cause

L'acidità di stomaco è un disturbo molto comune che causa dolori addominali, sensazione di bruciore a livello del petto, ma anche pancia gonfia, flatulenza, mancanza di appetito e digestione difficoltosa. Diversi fattori concorrono a far sviluppare questo disturbo, come l'ansia e lo stress, il consumo di alcool e il fumo, mangiare a orari irregolari o digiunare, svolgere scarsa attività fisica, ma anche l'obesità e un uso elevato di alcuni farmaci come gli antinfiammatori non steroidei. L'acidità di stomaco può peggiorare la qualità della vita e interferire con le attività quotidiane. Per contrastare questa condizione esistono sul mercato diversi farmaci. Tuttavia, non sempre si vuole ricorrere a medicinali, anche per la presenza di effetti collaterali. Esistono, però, alcuni alimenti dall'azione alcalinizzante, capace cioè di neutralizzare l'iperacidità dello stomaco, proteggere la mucosa gastrica e migliorare la funzionalità del tratto gastrointestinale. La tradizione indica come possibili alleati contro l'acidità di stomaco alcuni cibi, come latte, broccoli, limone e cetriolo. Lo studio di cui parliamo oggi fa chiarezza su questo argomento testando la reale azione alcalinizzante di questi alimenti.

Gli alimenti contro l'acidità di stomaco, lo studio

Lo studio si è svolto in laboratorio usando un modello di stomaco artificiale. L'azione alcalinizzante degli alimenti è stata valutata rispetto all'acqua, il cui pH neutro e la cui capacità di diluire i succhi gastrici portano sollievo in caso di acidità di stomaco, al bicarbonato di sodio, famoso per neutralizzare l'iperacidità, e a un noto antiacido reperibile sul mercato. Gli alimenti testati sono stati alcuni vegetali della famiglia delle crucifere, come cavolo riccio verde e broccoli, il cetriolo, il ravanello, il limone, il latte e la cagliata. Quello che è emerso è che, a parte il limone, tutti gli altri alimenti testati sono stati in grado di neutralizzare l'iperacidità dello stomaco con un'azione significativamente superiore a quella dell'acqua.

Non solo, l'azione anti acido è risultata anche più duratura di quella indotta dall'acqua. Tra i vari alimenti testati, quelli in grado maggiormente di neutralizzare l'iperacidità sono risultati i broccoli e il latte freddo, dall'azione confrontabile a quella del bicarbonato e dell'antiacido.

Conclusioni

Contro l'acidità di stomaco è importante quindi mangiare! Prestando attenzione a includere nella propria alimentazione sana e bilanciata alcuni alimenti che più di altri si sono dimostrati capaci di neutralizzare l'iperacidità dello stomaco. I broccoli, consumati sia cotti che crudi, riducono il reflusso, aiutano la digestione e sono alcalini. Il latte, così come i suoi derivati, contiene invece calcio che previene l'iperacidità e assorbe l'eccesso di acido prodotto. Se il latte viene bevuto freddo allora l'azione di sollievo in caso di acidità di stomaco è immediata. Gli altri alimenti alcalinizzanti sono risultati, in base allo studio, il cavolo riccio, che contiene calcio e zolfo, utili a ridurre l'acidità dello stomaco, il cetriolo, che, grazie all'elevato contenuto in acqua, circa il 95%, diluisce i succhi gastrici e aumenta temporaneamente il pH dello stomaco, oltre che aiutare il corpo a disintossicarsi, e il ravanello, che contiene sostanze che riducono i livelli di acidità nello stomaco. Lo studio non ha osservato un'azione alcalinizzante da parte del limone, si ritiene perché è stato studiato il limone in purezza.

Invece, bere acqua a cui è stato aggiunto poco succo di limone ha un'azione anti acido, come aggiungono gli stessi autori dello studio.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo