Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Almeno 5 ore di esercizio fisico alla settimana contro il rischio di degenerazioni cellulari

Almeno 5 ore di esercizio fisico alla settimana contro il rischio di degenerazioni cellulari

ottobre 28, 2021

46000, questo è il numero di tumori in un anno, solo negli Stati Uniti, che potrebbero essere evitati abbondando la vita sedentaria e aumentando l'attività fisica. E per ottenere questi benefici occorre dedicarsi anima e corpo allo sport? Assolutamente no, bastano poco più di 5 ore di attività fisica alla settimana. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise da un gruppo di scienziati dell'American Cancer Society (Minihan et al, Med. Sci. Sports Exerc, 2021).

I benefici dell'esercizio fisico

Uno stile di vita attivo contribuisce a proteggere il corpo da malattie cardiovascolari, infiammazioni, obesità e degenerazioni cellulari. Ma in che misura l'esercizio fisico può proteggere dal rischio di sviluppare tumori? Per rispondere a questa domanda i ricercatori americani hanno sviluppato uno studio che si è occupato di analizzare i dati riguardanti salute e stile di vita dei partecipanti al Behavioral Risk Factor Surveillance System, un grande sondaggio iniziato nel 1984 e riguardante abitudini e salute degli abitanti degli Stati Uniti. In particolare, i ricercatori hanno deciso di valutare i dati raccolti dal 2013 al 2016 e riguardanti tutti gli adulti dai 30 anni in su.

La mancanza di attività fisica aumenta il rischio di tumore

Quello che è emerso è che il 3% di tutti i casi di tumore registrati negli Stati Uniti nel triennio 2013-2016, circa 46000, sono da attribuirsi a uno stile di vita sedentario. Uno stile di vita sedentario è considerato tale se viene praticata attività fisica per meno di 5 ore a settimana. In particolare, gli organi maggiormente colpiti dalla mancanza di esercizio fisico sono risultati essere lo stomaco, l'endometrio, i reni, il colon, l'esofago e infine il seno e la vescica.

Conclusioni

La conclusione dello studio è chiara e vuole essere un ulteriore incentivo a una vita sana e attiva, che preveda almeno o, meglio ancora, più di cinque ore settimanali dedicate all'attività fisica.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti