Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Almeno 5 ore di esercizio fisico alla settimana contro il rischio di degenerazioni cellulari

ottobre 28, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Almeno 5 ore di esercizio fisico alla settimana contro il rischio di degenerazioni cellulari

46000, questo è il numero di tumori in un anno, solo negli Stati Uniti, che potrebbero essere evitati abbondando la vita sedentaria e aumentando l'attività fisica. E per ottenere questi benefici occorre dedicarsi anima e corpo allo sport? Assolutamente no, bastano poco più di 5 ore di attività fisica alla settimana. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise da un gruppo di scienziati dell'American Cancer Society [1].

I benefici dell'esercizio fisico

Uno stile di vita attivo contribuisce a proteggere il corpo da malattie cardiovascolari, infiammazioni, obesità e degenerazioni cellulari. Ma in che misura l'esercizio fisico può proteggere dal rischio di sviluppare tumori? Per rispondere a questa domanda i ricercatori americani hanno sviluppato uno studio che si è occupato di analizzare i dati riguardanti salute e stile di vita dei partecipanti al Behavioral Risk Factor Surveillance System, un grande sondaggio iniziato nel 1984 e riguardante abitudini e salute degli abitanti degli Stati Uniti. In particolare, i ricercatori hanno deciso di valutare i dati raccolti dal 2013 al 2016 e riguardanti tutti gli adulti dai 30 anni in su.

La mancanza di attività fisica aumenta il rischio di tumore

Quello che è emerso è che il 3% di tutti i casi di tumore registrati negli Stati Uniti nel triennio 2013-2016, circa 46000, sono da attribuirsi a uno stile di vita sedentario. Uno stile di vita sedentario è considerato tale se viene praticata attività fisica per meno di 5 ore a settimana. In particolare, gli organi maggiormente colpiti dalla mancanza di esercizio fisico sono risultati essere lo stomaco, l'endometrio, i reni, il colon, l'esofago e infine il seno e la vescica.

Conclusioni

La conclusione dello studio è chiara e vuole essere un ulteriore incentivo a una vita sana e attiva, che preveda almeno o, meglio ancora, più di cinque ore settimanali dedicate all'attività fisica.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo