La salute della bocca influenza anche quella del corpo, noi ce ne prendiamo cura pulendo i denti ogni giorno più volte al giorno, facendo sciacqui con disinfettanti e passando il filo interdentale. Ma, come sempre, anche in questo caso la natura è in grado di offrire un valido aiuto, persino nei casi più delicati come nei bambini. Infatti, sulla base di un recente studio pubblicato sulla rivista European archives of pediatric dentistry da parte di un team indiano (Kamath et al, May 2019) sia aloe che tea tree si sono rivelati benefici per l’igiene orale.
In particolare, gli scienziati hanno studiato le abitudini e lo stato di salute di 150 bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. I bambini sono stati divisi in quattro gruppi, ad un gruppo è stato chiesto di fare sciacqui orali con gel di aloe vera, al secondo con cloroexidina che è un disinfettante chimico usato per l’igiene della bocca, al terzo con olio di tea tree e al quarto con un placebo. Dopo 4 settimane sono stati analizzati i livelli di placca dentale, è stata valutata la presenza di gengiviti e del batterio Streptococcus mutans, una delle cause principali della carie dei denti. Ebbene, sia aloe vera che tea tree si sono dimostrati rimedi utili a ridurre la placca, la gengivite e la presenza del batterio della carie con un effetto paragonabile a quello del disinfettante chimico. Non solo, questo miglioramento è stato anche mantenuto nelle successive due settimane senza eseguire sciacqui.
Ecco che sciacqui con un cucchiaio di gel di aloe vera, puro o a cui hai aggiunto una goccia di tea tree, sono benefici per l’igiene orale, anche nei bambini. Una goccia di tea tree può essere aggiunta anche al dentifricio. Importate però è sempre non deglutire questi rimedi.