Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Ansia, angoscia e depressione, l'attività fisica meglio delle medicine

Ansia, angoscia e depressione, l'attività fisica meglio delle medicine

marzo 10, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Contro l'ansia, la sensazione di angoscia e la depressione l'esercizio fisico può fare molto di più delle medicine. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca pubblicata sulla rivista British Journal of Sports Medicine da un gruppo di scienziati australiani della University of South Australia, Adelaide (Singh et al, BJSM, 2023).

Ansia e depressione, un problema globale

Si stima che, a livello globale, una persona su otto presenti ansia o depressione. Gli scienziati dello studio di cui parliamo oggi rendono noto che, nella sola Australia, una persona su cinque ha sperimentato, negli ultimi dodici mesi, un problema come ansia o depressione. Le medicine a disposizione per trattare queste condizioni non sono sempre efficaci e hanno spesso importanti effetti collaterali che portano la persona ad abbandonare i trattamenti. Per questo motivo la scienza è alla continua ricerca di rimedi naturali, senza effetti collaterali, che possano portare beneficio in caso di ansia e depressione. Uno di questi rimedi naturali lo abbiamo a portata di mano, anzi di piede, ed è una bella camminata, o anche una corsa, o, perché no, una nuotata, come emerge dalla ricerca in questione. Ma vediamo di capire meglio.

L'attività fisica è meglio delle medicine contro ansia e depressione

Gli scienziati australiani si sono basati sui dati raccolti da ben 1136 studi precedenti per un totale di 128 119 partecipanti, cosa che rende la review una delle più vaste del settore. Quello che è emerso è che l'esercizio fisico mostra un'azione di 1,5 volte più efficace nel contrastare ansia, angoscia e depressione rispetto a farmaci. I benefici possono venire osservati con un'attività fisica della durata di 12 settimane o anche meno, dimostrando che l'attività fisica è in grado di agire velocemente. L'attività fisica agisce portando benessere mentale sempre, ma esistono delle categorie di persone per le quali dimostra un'azione particolarmente potente, come donne con depressione post partum, persone con una diagnosi di malattia ai reni o HIV e persone sane con depressione. Per quanto riguarda il tipo di attività fisica, ogni esercizio fisico ha mostrato di portare benefici, come una camminata, una corsa leggera, una nuotata, il pilates e lo yoga oppure sedute in palestra con sollevamento pesi.

Conclusioni

Una moderata attività fisica è quindi benefica per l'umore e risulta in grado di contrastare ansia, angoscia e depressione. La novità che emerge da questo studio è la dimostrazione che l'esercizio fisico agisce in modo rapido, anche in meno di tre mesi, e che i benefici maggiori si osservano proprio in quelle categorie di persone che più ne hanno necessità, come persone con malattie croniche o sane fisicamente ma con depressione.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti