Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Argilla detox, l'alleata per la salute di corpo e pelle

agosto 07, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Argilla detox, l'alleata per la salute di corpo e pelle

Un solo rimedio per tanti malanni, stiamo parlando dell'argilla che può diventare una preziosa alleata di salute e bellezza. Oggi discuteremo i risultati di un'interessantissima ricerca che propone le principali proprietà dell'argilla, dei suoi usi e applicazioni. La ricerca è consultabile online ed è stata pubblicata sulla rivista Iranian Journal of Public Health da un team iraniano (Moosavi et al, Iran J Public Health, 2017).

Argilla, proprietà

L'articolo si focalizza sull'argilla di bentonite, un tipo di argilla molto facile da reperire, naturale e che proviene da aree di origine vulcanica. L'argilla di bentonite ha un colore che oscilla tra il grigio chiaro fino al verde, in base alle impurità presenti. La caratteristica più importante dell'argilla è l'elevata capacità di assorbire e trattenere acqua, oli, gas e tossine. Da qui le proprietà che adesso andremo ad analizzare.

Argilla per depurare il corpo dalle tossine

La principale proprietà dell'argilla è quella di disintossicare il corpo. Per esempio, studi hanno dimostrato che l'assunzione di rimedi a base di argilla aumenta la capacità del corpo di espellere alcune tossine, come la T-2, che è una micotossina prodotta da funghi e che può contaminare alcuni alimenti come i cereali.

Non solo, l'argilla di bentonite è in grado di assorbire efficacemente le aflatossine, che sono altre micotossine, che possono svilupparsi su cereali e frutta secca non ben conservati e di scarsa qualità e che possono causare danni al fegato. Anzi, studi hanno dimostrato che l'argilla è in grado di ristabilire la funzionalità del fegato, contrastando i danni delle aflatossine. Degno di nota il fatto che l'argilla non diminuisce i livelli di vitamine e minerali ingeriti attraverso l'alimentazione.

In più, l'argilla è in grado di catturare e facilitare l'eliminazione degli erbicidi e dei pesticidi clorurati, che sono sostanze tossiche molto utilizzate contro pidocchi e termiti e che tendono ad accumularsi nell'organismo. Infine, la bentonite si dimostra utile anche contro l'accumulo di metalli pesanti.

Argilla per la pelle

La bentonite è molto utile anche quando viene applicata esternamente sulla pelle. Studi hanno dimostrato che maschere alla bentonite aiutano a contrastare l'acne e altre imperfezioni della pelle come i punti neri.

Non solo, se la bentonite è inserita anche nella formulazione dei filtri solari, questi hanno dimostrato una capacità maggiore rispetto ai filtri solari che non contengono argilla di assorbire i raggi UV, impedendo che arrivino ai tessuti cutanei, oltre a migliorare significativamente la resistenza del prodotto all'acqua. Poi, la bentonite può essere utile anche in caso di irritazioni della pelle, come le dermatiti da pannolino. Anzi, prodotti a base di bentonite hanno dimostrato di agire con più efficacia rispetto ad altri trattamenti, riconosciuti come molto utili in questi casi, come la calendula.

Argilla e intestino irritabile

L'argilla può risultare utile anche in caso di sindrome dell'intestino irritabile, regolarizzando il transito intestinale e proteggendo la barriera intestinale.

Conclusioni

L'argilla di bentonite è quindi un'ottima alleata per la salute del corpo e la bellezza della pelle. Come accennato nell'articolo, l'argilla può essere applicata come una maschera per la pelle. Puoi trovare l'argilla in polvere nei negozi specializzati, nelle erboristerie e online, da mescolare con l'acqua in modo da formare una pasta da stendere sul viso, lascia in posa per dieci minuti, poi sciacqua.

Per quanto riguarda l'uso interno, puoi acquistare l'argilla adatta a questo uso presso negozi specializzati. Puoi aggiungere a un bicchiere di acqua un cucchiaino di argilla e lasciare riposare tutta la notte. Il giorno dopo bevi, al mattino a digiuno, l'acqua ma non il fondo di argilla. Non superare mai le dosi raccomandate sulla confezione e chiedi consiglio al tuo medico prima di iniziare ogni trattamento per valutare la situazione individuale. L'argilla per uso interno deve riportare questo impiego in etichetta altrimenti non può essere usata a questo scopo.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo