Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Aromaterapia e massaggi contro insonnia, ansia e sindrome delle gambe senza riposo

Aromaterapia e massaggi contro insonnia, ansia e sindrome delle gambe senza riposo

Ansia, insonnia, agitazione e sindrome delle gambe senza riposo. Per tutto questo, da oggi sappiamo che un aiuto può venire da massaggi e aromaterapia. Infatti, massaggi ai piedi realizzati con oli essenziali di lavanda e di arancio dolce hanno portato a significativi miglioramenti in tutte queste condizioni. Questo emerge da due ricerche scientifiche molto recenti. La prima è stata pubblicata sulla rivista Complementary therapies in clinical practice da un team di scienziati da Taiwan (Hsu et al, Complement Ther Clin Pract, 2021), la seconda sulla rivista Journal of complementary and integrative medicine da ricercatori iraniani (Oshvandi et al, J Complement Integr Med, 2021).

Massaggio ai piedi con olio di lavanda, utile contro l'insonnia

La prima ricerca si è focalizzata sui benefici di un massaggio ai piedi eseguito con olio di lavanda aggiunto a olio di mandorle dolci. A questo scopo, sono state reclutate 112 infermiere delle unità di terapia intensiva, pertanto persone sottoposte a grande pressione. Le volontarie sono state divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di sottoporsi a quattro sedute di massaggio ai piedi con olio essenziale di lavanda. Il secondo gruppo è stato utilizzato come confronto. Quello che è emerso è che il massaggio con olio di lavanda ha saputo migliorare la qualità del sonno e ridurre il ricorso a sonniferi, anche in caso di lavori molto stressanti.
Aromaterapia e massaggio ai piedi in caso di insonnia e sindrome delle gambe senza riposo - La seconda ricerca ha determinato l'efficacia di un massaggio ai piedi eseguito con un olio vettore a cui erano stati aggiunti gli oli essenziali di lavanda e di arancio dolce. I 105 partecipanti allo studio sono stati selezionati tra pazienti sottoposti a dialisi per insufficienza renale grave, in quanto con un rischio maggiore di presentare disturbi come insonnia e sindrome delle gambe senza riposo. I volontari sono stati divisi in tre gruppi. I primi due gruppi sono stati sottoposti a massaggio ai piedi tre volte a settimana per tre settimane con sessioni della durata di mezz'ora ciascuna. Un gruppo ha ricevuto il massaggio con l'olio essenziale di lavanda, l'altro gruppo con olio essenziale di arancio dolce. Il terzo gruppo è stato utilizzato come confronto. Quello che è emerso è che sia i massaggi eseguiti con lavanda che con arancio dolce hanno portato notevoli miglioramenti sia nella qualità del sonno che nella sindrome delle gambe senza riposo, attenuandone i sintomi e la severità.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x