Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Cacao, la delizia anti obesità

Cacao, la delizia anti obesità

Secondo un'antica leggenda azteca, fu Quetzalcoatl, il dio serpente piumato, a portare sulla terra la pima pianta di cacao e a insegnare agli uomini come ricavare una speciale bevanda speziata, la prima cioccolata da bere! Nei secoli la fama del cacao è cresciuta, anche se per molto tempo il cacao è stato visto come un alimento voluttuario. Negli ultimi anni, diverse ricerche scientifiche hanno mostrato che, invece, il cacao è anche un potente alleato per la salute essendo ricco di antiossidanti per la salute del cuore. Da oggi sappiamo che il cacao è anche utile contro l'obesità, come si evince da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista The Journal of Nutritional Biochemistry da parte di un team americano della Pennsylvania State University (Sun et al, JNB, 2021).

Le proprietà antiobesità del cacao

Grazie a ricerche precedenti, sappiamo che, a parità di alimentazione ricca di grassi, l'introduzione nella dieta di cacao ha portato ad un minor aumento di peso di circa il 20% rispetto a chi invece non consumava cacao. Sulla base di questi dati, i ricercatori americani hanno quindi testato le proprietà anti obesità del cacao su una popolazione di topi che, a differenza di altre ricerche, erano già obesi e presentavano fegato grasso.

L'esperimento

Tutti i topi testati sono stati alimentati con una dieta ricca di grassi. L'esperimento prevedeva di fornire a metà degli animali 80 mg di cacao in polvere per grammo di peso corporeo, ogni giorno per dieci settimane, che corrispondono, per l'uomo, a dieci cucchiai di polvere di cacao o a cinque tazze di bevanda al cacao. Al termine delle dieci settimane i topi che avevano ricevuto la polvere di cacao presentavano una quantità di grassi nel fegato inferiore del 28% rispetto ai topi che non avevano ricevuto il cacao. Non solo, chi aveva assunto il cacao aveva anche livelli di stress ossidativo inferiori del 56% e il 75% in meno di danni al fegato rispetto a chi invece aveva ricevuto solo la dieta ricca di grassi.

Il cacao riduce la digestione dei grassi

La spiegazione di quanto rilevato sembra essere la presenza, nel cacao, di principi attivi capaci di inibire gli enzimi preposti alla digestione dei grassi e dei carboidrati. Pertanto, includere il cacao nella dieta dei topi ha fatto sì che, quando questi ingerivano grassi, i grassi non venivano digeriti ma venivano espulsi. Questo esperimento non è stato condotto sugli esseri umani ma, secondo gli autori della ricerca, è plausibile che il cacao possieda lo stesso effetto anti obesità anche sull'uomo. Tuttavia, viene anche sottolineato che, in caso di sovrappeso e obesità, non è una buona idea scegliere una vita sedentaria e un'alimentazione sbilanciata ma che preveda cinque tazze di bevanda al cacao. Il cacao, infatti, esplica la sua massima azione antiobesità all'interno di uno stile di vita attivo e sano. Per esempio, dopo una bella camminata a passo svelto può essere una scelta interessante concedersi una tazza di bevanda preparata con polvere di cacao.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x