Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Cacao, la delizia che migliora l'umore e contrasta la stanchezza fisica e mentale

settembre 11, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Cacao, la delizia che migliora l'umore e contrasta la stanchezza fisica e mentale

Lunga vita al cacao, capace di migliorare l'umore, proteggere il cuore e contrastare la stanchezza e l'affaticamento mentale! Davvero niente male… e quanto affermato è il risultato non di credenze ma di studi scientifici. Oggi discutiamo proprio dei risultati di una recentissima ricerca, pubblicata sulla rivista Nutrients da un team giapponese (Murakami et al, Nutrients, Sep 2023).

Il cacao migliora l'umore e contrasta la stanchezza, lo studio

Lo studio si è focalizzato sulle proprietà del cacao in caso di donne tra i 40 e i 60 anni, che sperimentavano un peggioramento dell'umore e una sensazione di affaticamento. Le volontarie sono state divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di assumere, per 8 settimane, una bevanda contenente cacao, mentre il secondo gruppo assumeva un placebo. Prima e dopo l'esperimento, le partecipanti allo studio sono state chiamate a compilare un questionario per valutare lo stato di salute e dell'umore. Quello che è emerso è che l'assunzione della bevanda contenente cacao ha permesso, in 8 settimane, di migliorare l'umore, riducendo tristezza, ansia, rabbia e depressione, e di contrastare la sensazione di affaticamento, aumentando l'energia e la vitalità. Questi effetti sono da ricondursi all'azione dei flavanoli contenuti nel cacao, che sono potenti sostanze antiossidanti.

Conclusioni

La ricerca dimostra che consumare alimenti contenenti cacao e i suoi preziosi antiossidanti migliora l'umore, porta serenità e aumenta i livelli di energia e vitalità. Questa ricerca si aggiunge ad altre precedenti che hanno saputo dimostrare che il cacao ha importanti effetti benefici, tra cui un'interessante azione cardioprotettiva. Infatti, il cacao aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i lipidi circolanti.

Non solo, il consumo di cioccolato fondente con un contenuto di cacao all'85% è in grado di contrastare la stanchezza cronica, mentre un elevato apporto di cacao permette di alleviare l'affaticamento mentale dopo un grande sforzo cognitivo. Ecco quindi una buona notizia! Consumare cacao o cioccolato, a patto che sia fondente con un contenuto di cacao meglio se superiore all'80%, è una sferzata di energia, per corpo e mente, dona benessere e serenità e protegge persino il cuore!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo