Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Cannella, un pizzico di spezia per garantirsi salute duratura

gennaio 13, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Cannella, un pizzico di spezia per garantirsi salute duratura

Dall’aroma profumato ed affascinante la cannella è una spezia che può arricchire dolci, merende e colazioni. Basta aggiungerne un pizzico allo yogurt, al ripieno di una torta, al caffè o alla cioccolata per dare subito un tocco speciale e anche, in base a diverse ricerche scientifiche, salutare. Infatti, la cannella risulta capace di ridurre la glicemia e la resistenza all’insulina in caso di diabete tipo 2 e prediabete. Tuttavia, se è possibile trovare numerosi studi sull’efficacia della cannella in caso di un problema di salute già esistente, non è lo stesso per quanto riguarda l’azione di questa spezia su persone sane. Cosa succede in questo caso? La cannella aiuta il corpo a funzionare meglio oppure abbassa eccessivamente la glicemia? Ebbene, in base ad uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Food science da un team della Medipol University di Istanbul [1], è emerso proprio che la cannella su persone sane è un valido aiuto per migliorare i valori di glicemia nel sangue, regolandoli e ottimizzando il lavoro del corpo, ma vediamo più in dettaglio.

I 41 partecipanti allo studio, tutti in buona salute, sono stati divisi in 3 gruppi e sono stati seguiti per 40 giorni durante i quali al primo gruppo è stato chiesto di assumere 1 grammo di cannella al giorno, al secondo 3 grammi e al terzo 6 grammi. Dopo 40 giorni è emerso che in tutti i gruppi erano migliorati i livelli di glicemia sia prima che dopo il pasto. Queste variazioni non erano eccessive e questo sta a significare che l’effetto della cannella sulla glicemia in persone sane, che mostrano già livelli di zuccheri nella norma, è puramente di regolazione, aiutando il corpo a funzionare bene e in maniera efficiente e contribuendo a tenere i valori di glicemia entro i limiti. In particolare, si sono dimostrate particolarmente benefiche le dosi da 3 e 6 grammi al giorno di cannella.

Lo studio è, tuttavia, limitato, infatti è stato eseguito su un campione troppo ristretto. In ogni caso ha il pregio di aver fatto luce sul ruolo benefico della cannella anche in persone sane, che quindi possono arricchire senza paura la loro dieta con questa preziosa spezia.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo