Capelli fragili, caduta dei capelli e ingrigimento precoce, un nuovo alleato contro queste condizioni che possono interessare la nostra chioma è il crescione d'acqua, nome scientifico Nasturtium officinale. Questo emerge da una recente ricerca scientifica apparsa sulla rivista International Journal of Cosmetic Science grazie al lavoro di un team giapponese (Hashimoto et al, Int J Cosmet Sci, 2022).
Caduta dei capelli e ingrigimento precoce, le cause
La caduta dei capelli e l'ingrigimento precoce sono condizioni che possono colpire sia uomini che donne di tutte le età, causando spesso disagio. Il diidrotestosterone è un ormone derivato dal testosterone e stimola il rilascio, a livello del follicolo pilifero, di una proteina chiamata Dickkopf-1, o abbreviato DKK1. DKK1, in base a studi, induce e accelera l'alopecia androgenetica, la principale causa del diradamento del cuoio capelluto. Non solo, DKK1 inibisce la produzione di melanina e quindi ha un ruolo nell'insorgenza dell'ingrigimento precoce del capello. Lo studio di cui parliamo oggi ha analizzato l'effetto di estratti di crescione d'acqua sulla sintesi di DKK1 e sullo stato di salute della chioma.
Il crescione d'acqua protegge il capello, lo studio
Lo studio è completo e si è svolto sia in laboratorio, mettendo in contatto estratti di crescione e follicoli piliferi prelevati da volontari, che in vivo su persone. In particolare, nella seconda parte dello studio, gli scienziati hanno chiesto ai volontari di applicare sul cuoio capelluto, per 6 mesi, una lozione contenente il 2% di estratto di crescione. Quello che è emerso è che, nello studio condotto in laboratorio su follicoli piliferi isolati, gli estratti di crescione hanno soppresso il rilascio di DKK1 stimolando la sintesi di un'altra proteina, chiamata R-spondin 1, che agisce come antagonista rispetto a DKK1 inibendo la sua azione dannosa sul capello. Non solo, DKK1 agisce rimpicciolendo i follicoli piliferi mentre gli estratti di crescione hanno mostrato di contrastare anche questo effetto. Infatti, i follicoli piliferi trattati con crescione erano 1,6 volte più grandi. Per quanto riguarda gli effetti su persone, coloro che avevano applicato la lozione contenente estratto di crescione presentavano capelli più spessi e un numero maggiore di follicoli piliferi, contrastando in questo modo la perdita dei capelli.
Conclusioni
L'estratto di crescione, applicato esternamente tramite lozioni, può aiutare a contrastare la perdita dei capelli e il loro ingrigimento precoce, lasciando la chioma più folta e sana. L'estratto di crescione si trova già inserito in appositi prodotti per capelli, che si possono acquistare in farmacia, erboristeria ed online.