Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Capelli sottili e che cadono? La colpa forse è della dieta troppo ricca di grassi

Capelli sottili e che cadono? La colpa forse è della dieta troppo ricca di grassi

Cosa mangiamo può determinare la salute dei nostri capelli? Sembra proprio di sì, in base a una recente ricerca scientifica pubblicata poche settimane fa sulla prestigiosa rivista Nature da parte di un team giapponese dell'Università di Tokyo (Morinaga et al, Nature, 2021).

Obesità, malattie e alopecia

L'obesità è connessa a un rischio aumentato di diverse patologie nel corpo umano, come malattie cardiovascolari, diabete e persino alcuni tipi di degenerazione cellulare. In precedenza, era già stato possibile notare un collegamento anche tra obesità e una maggiore incidenza di alopecia, o perdita dei capelli. Tuttavia, fino ad oggi questa associazione non era stata approfondita. Per colmare questa lacuna i ricercatori giapponesi hanno elaborato una ricerca allo scopo proprio di comprendere come un'alimentazione ricca di grassi e, in generale, una condizione di obesità, possano agire sulla salute dei capelli.

Il collegamento tra salute dei capelli e dieta, l'esperimento

L'esperimento è stato condotto su una popolazione di topi, divisi in due gruppi. Il primo gruppo è stato nutrito con una dieta ad alto contenuto di grassi mentre il secondo con una dieta a contenuto di grassi standard. Prima e al termine dell'esperimento, i ricercatori hanno analizzato la qualità dei peli e dei follicoli piliferi e lo stato delle cellule staminali del follicolo pilifero. In particolare, queste cellule staminali si rinnovano a ogni ciclo del capello, permettendo così a un nuovo capello di crescere. Con l'età avanzata, le cellule staminali perdono la loro capacità di rinnovarsi e il risultato sono capelli sottili. Quello che è emerso è che, in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi aumenta il livello di infiammazione nelle cellule staminali del follicolo pilifero. L'aumento dell'infiammazione inibisce l'attivazione di particolari proteine, chiamate sonic hedgehog, indispensabili per regolare il ciclo vitale del capello e la rigenerazione delle cellule staminali. Come risultato dell'infiammazione, quindi, si osserva una diminuzione delle cellule staminali stesse e una riduzione del follicolo pilifero. I capelli o peli crescono così sempre più fini e cadono più velocemente.

Conclusioni

Pertanto, la dieta può influenzare anche la salute dei capelli. Infatti, quando l'alimentazione è troppo ricca di grassi o si ha una condizione di obesità, aumentano i livelli di infiammazione a livello dell'epidermide, cala la capacità delle cellule staminali del follicolo pilifero di rinnovarsi, i capelli crescono sempre più sottili e cadono più velocemente. Una dieta sana ed equilibrata, invece può proteggere i capelli, lasciandoli sani e forti.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x