Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Cinque tipi di tè e la salute è servita in tazza

Cinque tipi di tè e la salute è servita in tazza

Bere una tazza di tè è un momento dedicato al relax, alla socializzazione, un attimo che ci congiunge con la natura ma è anche salute. Tanta salute, come stanno dimostrando diversi studi scientifici che hanno analizzato le proprietà benefiche dei diversi tipi di tè, dal famosissimo tè verde, al meno noto tè bianco, ai tè oolong e pu-erh e tè giallo. L’ultimo studio in ordine di tempo è di aprile 2019 ed è il lavoro pubblicato sulla rivista Food and Function da parte di scienziati cinesi (Liu et al).
I ricercatori hanno studiato gli effetti sull’organismo di estratti di 5 tipi di tè, come accennato prima. Si tratta di bevande ottenute tutte dalla stessa pianta, la Camellia sinensis, ma che prendono nomi diversi in base alle diverse lavorazioni che ne modificano la composizione e le proprietà. Stiamo parlando di tè verde, che è un tè non ossidato e che per questo mantiene un gusto fresco e leggero, tè bianco, tè oolong e tè giallo, che sono tè solo parzialmente ossidati, e il tè pu-erh, un tè cinese fermentato che si ottiene dalle foglioline di tè verde. In particolare, gli scienziati hanno focalizzato la loro attenzione su come variavano importanti indicatori quali il colesterolo, i trigliceridi, l’aumento di peso e le infiammazioni dopo l’assunzione di estratti di tè. Quello che è emerso è che tutti i tipi di tè sono in grado di ridurre l’accumulo di grasso e di alleviare i sintomi del fegato grasso anche se con meccanismi differenti. Infatti, proprio per le loro composizioni diverse regolano in modo differente le proteine legate al metabolismo dei lipidi, cioè dei grassi. Il tè bianco è risultato la bevanda con la più efficace azione anti obesità indotta dall’aumento del consumo energetico. Con un meccanismo simile, ma in misura leggermente inferiore, agiscono anche il tè giallo e l’oolong. Mentre il tè verde e il pu-erh inibiscono la sintesi degli acidi grassi. Infine, tutti i tipi di tè analizzati sono stati capaci di contrastare le infiammazioni.
Bere tè è sicuramente una scelta salutare ma anche variare il tipo di tè dal momento che, come abbiamo visto, i cinque tipi di bevanda agiscono con meccanismi diversi contrastando sovrappeso e infiammazioni croniche.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x