Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Cistite, ecco i migliori rimedi naturali, sicuri e ben tollerati, per contrastarla

agosto 08, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Cistite, ecco i migliori rimedi naturali, sicuri e ben tollerati, per contrastarla

I rimedi naturali possono aiutare a contrastare e prevenire la cistite, a volte con un'azione più efficace degli antibiotici e con meno effetti collaterali. Oggi parliamo di quei rimedi che più di altri hanno dimostrato di essere utili contro la cistite e lo faremo basandoci su una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Integrative Medicine Research grazie al lavoro di un team olandese (van Wietmarschen et al, Integrative Medicine Research, Dec 2022).

Cistite, un disturbo molto comune

Le infezioni del tratto urinario, come la cistite, sono una condizione molto comune. Si stima che la metà delle donne in salute a livello globale sperimenterà un'infezione delle vie urinarie nel corso della sua vita. Di queste donne, ben il 35% presenterà infezioni ricorrenti del tratto urinario. Le infezioni del tratto urinario possono essere favorite da alcune situazioni, come la gravidanza, ma anche, per entrambi i sessi, ricoveri e trattamenti ospedalieri. Anche le stagioni hanno da dire la loro, con l'estate che aumenta il rischio di sviluppare queste infezioni. Per contrastare le infezioni del tratto urinario si fa ricorso spesso agli antibiotici, che però hanno effetti collaterali e in più possono non risultare efficaci. Da qui l'interesse della scienza per quei rimedi naturali capaci di svolgere un'azione antimicrobica e al tempo stesso di rinforzare le difese del nostro organismo, in modo da prevenire e contrastare la cistite e le sue ricadute. La ricerca di cui parliamo oggi ha analizzato i risultati di studi precedenti in modo da isolare i migliori trattamenti contro la cistite, ecco cosa è emerso.

I migliori rimedi naturali contro la cistite

Il cranberry, o mirtillo rosso americano, è uno dei rimedi più conosciuti contro la cistite. E in effetti, studi indicano che l'assunzione di cranberry, sotto forma di succhi, bacche o integratori, è in grado di ridurre in modo significativo il rischio di cistiti ricorrenti.

Non solo, molto interesse sta destando anche la rosa canina. Infatti, due capsule al giorno di estratto di rosa canina sono in grado di ridurre l'incidenza delle infezioni del tratto urinario. Degno di nota il fatto che questo effetto è stato osservato anche in donne nel periodo dopo il parto, avvenuto anche con taglio cesareo.

Invece, il cranberry in questi casi è risultato meno efficace. Contro la cistite e le infezioni del tratto urinario in generale è possibile far ricorso anche a integratori che sfruttano la sinergia di più erbe e rimedi, come le capsule contenenti L metionina, un aminoacido, ibisco e boswellia serrata. Questi integratori si trovano nei negozi meglio forniti e online e, se assunti con continuità per una settimana, hanno mostrato, in caso di infezione delle vie urinarie, di migliorare la sintomatologia e la qualità della vita nei mesi successivi.

Conclusioni, rischi e avvertenze

Contro la cistite esistono quindi dei rimedi naturali molto interessanti, capaci di contrastarne i sintomi, prevenirla ed evitare le ricadute. Tra i rimedi naturali più importanti, viene citato il ben noto cranberry, ma anche nuovi rimedi, forse meno conosciuti per quanto riguarda questo tipo di applicazioni ma davvero efficaci, come la rosa canina e integratori a base di ibisco e boswellia serrata. E ora vediamo qualche avvertenza. Se scegli di assumere il succo di cranberry, opta per succhi senza zuccheri aggiunti che potrebbero aumentare la glicemia e il peso corporeo.

In più, non esagerare con le dosi in quanto quantità eccessive di succo di cranberry, più di due litri al giorno, possono causare diarrea.

Invece, per quanto riguarda gli integratori di cranberry, questi possono aumentare il rischio di formazione di calcoli nelle persone predisposte.

Invece, gli altri rimedi presentati in questo articolo non hanno mostrato effetti collaterali degni di nota.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo