Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Come l’esercizio fisico può aiutare a prevenire l’Alzheimer

Come l’esercizio fisico può aiutare a prevenire l’Alzheimer

maggio 23, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

L’emergenza coronavirus ha, almeno momentaneamente, fatto passare in secondo piano altri importantissimi temi che riguardano la salute. Tuttavia, riteniamo che anche ora sia indispensabile parlarne, soprattutto quando vengono pubblicati i risultati di nuove ricerche che potrebbero davvero aiutare a prevenire, o almeno a rallentare, malattie come l’Alzheimer. È il caso dello studio pubblicato pochi giorni fa sulla rivista Journal of Alzheimer’s Disease da parte di un team dell’Università texana di Southwestern (Thomas et al, May 2020) in cui gli scienziati hanno potuto comprendere come l’esercizio fisico agisce proteggendo il cervello e migliorando la memoria.

I ricercatori hanno reclutato 30 partecipanti, tutti sopra i 60 anni e con problemi di memoria. A 15 persone è stato chiesto di sottoporsi, per 12 mesi, a sedute di esercizio aerobico. Agli altri 15, come gruppo di controllo, è stato chiesto di eseguire solo esercizi di stretching. Dopo 12 mesi il gruppo che si era sottoposto all’esercizio aerobico presentava un miglioramento del 47% nella memoria. Ma quello che è risultato davvero interessante è stato lo studio di imaging cerebrale eseguito, a riposo, all’inizio della ricerca e alla fine. In base allo studio di imaging cerebrale, infatti, trascorso 1 anno, coloro che avevano eseguito l’attività aerobica presentavano un aumento del flusso sanguigno in due punti molto precisi del cervello, l’ipotolamo e la corteccia cingolata anteriore, entrambe coinvolti nell’immagazzinamento della memoria.

Lo studio è limitato, infatti è stato condotto su un numero molto ridotto di persone. Tuttavia, è davvero molto interessante in quanto non solo permette di spiegare l’azione benefica dell’esercizio fisico sulla salute del cervello, fino ad oggi solo osservata ma non compresa, ma anche perché mostra come, anche quando la memoria sta iniziando a declinare, una modifica allo stile di vita, come fare esercizio fisico, può risultare di aiuto.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti