Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Come una dieta sana può aggiungere più di 10 anni di vita

Come una dieta sana può aggiungere più di 10 anni di vita

marzo 05, 2022

È il sogno di tutti gli esseri umani quello di prolungare la durata della propria vita, e di farlo garantendosi però anche salute di corpo e mente. E forse oggi abbiamo trovato la nostra pietra filosofale, capace di produrre quello che gli alchimisti chiamano l'elisir di lunga vita, una pozione leggendaria capace di contrastare la vecchiaia. Il bello è che questa pietra filosofale è qualcosa che già stiamo usando nella vita di tutti i giorni, spesso dandoci poca importanza, l'alimentazione! Infatti, cambiare alimentazione e adottare una dieta sana e varia lontano dal modello occidentale può regalarci anche più di dieci anni di vita, in salute. Questo emerge da una recentissima e molto affascinante ricerca, pubblicata sulla rivista PLoS Medicine da un gruppo di scienziati norvegesi (Fadnes et al, PLoS Medicine, Feb 2022).

Dieta e aspettativa di vita

Che quello che mangiamo possa contribuire a tenere lontane le malattie e prolungare l'aspettativa di vita è cosa nota. Infatti, negli ultimi anni sono stati pubblicati numerosi studi scientifici che si sono occupati di studiare i benefici di un'alimentazione sana e varia sulla nostra salute. Tuttavia, fino ad oggi non era mai stato possibile rispondere alla domanda quanto una dieta sana possa effettivamente allungare la vita. Ebbene, gli scienziati dello studio di cui parliamo oggi sono riusciti a rispondere a questa domanda.

Come aggiungere più di 10 anni di vita

Basandosi sui dati forniti da un grande studio, il Global Burden of Diseases Study, che ha coinvolto ben 145 paesi e 3600 ricercatori, gli scienziati hanno elaborato un modello capace di prevedere le modifiche all'aspettativa di vita in seguito a cambiamenti nella dieta. Quello che è emerso è che passare da una dieta di tipo occidentale, ricca di grassi, zuccheri e alimenti lavorati, a una dieta sana può, in persone giovani, portare ad un allungamento dell'aspettativa di vita di più di 10 anni. Ma benefici significativi si sono osservati a tutte le età. A 60 anni cambiare dieta per un'alimentazione più sana porta, in media, ad un allungamento dell'aspettativa di vita di 8 anni. E non è mai troppo tardi. Infatti, anche quando si adotta una dieta sana a 80 anni si osserva un aumento dell'aspettativa di vita di quasi 4 anni.

Cosa prevede una dieta sana

Ma cosa si intende per dieta sana? I miglioramenti maggiormente significativi si sono osservati aumentando per prima cosa il consumo di legumi, poi di cereali integrali e quindi di frutta secca. Contemporaneamente, in base allo studio, chi presentava un'aspettativa di vita più lunga aveva anche ridotto il consumo della carne rossa e di quella lavorata. Oltre a ciò, una dieta sana dovrebbe includere, secondo lo studio, un regolare apporto di frutta, verdura e pesce e dovrebbe limitare l'assunzione di cereali raffinati e bevande zuccherate. Lo studio è ancora agli inizi e altre ricerche seguiranno per approfondire il ruolo di uova, oli vegetali e carne bianca. Al momento però ha saputo dare sicuramente delle importanti indicazioni da seguire nella vita di tutti i giorni.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti