Contro le rughe e per una pelle più tonica ed elastica? Mangia… un avocado al giorno! Eh sì, perchè l'avocado non è solo un ottimo alimento dalle proprietà bruciagrassi e neuroprotettive, ma è anche un vero e proprio cosmetico dall'azione ringiovanente, non solo per applicazioni topiche ma anche e soprattutto per via orale. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica condotta da un team di scienziati dell'Università della California di Los Angeles e pubblicata sulla rivista Journal of Cosmetic Dermatology (Henning et al, JCD, 2022).
Cosmetici per bocca
Per la bellezza della pelle ricorriamo a creme e maschere, che certamente sono molto utili a preservare l'idratazione e nutrire i tessuti, rallentando l'invecchiamento cutaneo, contrastando rughe e macchie, ma aiutando anche a regolare la produzione di sebo tenendo così alla larga acne e pelle unta. Ma i trattamenti di bellezza non dovrebbero fermarsi solo ad applicazioni topiche. Infatti, alcuni tipi di frutta e verdura che portiamo in tavola possono diventare preziosi cosmetici, in quanto apportano antiossidanti e acidi grassi che agiscono dall'interno, rimpolpando la pelle e con un'azione anti age. Precedenti studi scientifici avevano già avuto modo di osservare che l'assunzione di carotenoidi rallenta l'invecchiamento cutaneo. L'avocado apporta carotenoidi, ma, nonostante questo, fino ad oggi, nessuno studio aveva investigato il possibile effetto benefico sulla salute della pelle dell'assunzione di un avocado al giorno.
Le proprietà salutari dell'avocado
Gli avocado sono una preziosa fonte di carotenoidi, sostanze dall'azione antiossidante responsabili del colore verde chiaro della polpa di questo frutto. I carotenoidi mostrano proprietà antitumorali, molto simili a quelle dei broccoli, apportano fibre, per il corretto funzionamento intestinale, sono una miniera di acidi grassi insaturi che, oltre ad avere un'azione antinfiammatoria, aiutano anche l'assorbimento di altri nutrienti, come le vitamine liposolubili, quali A, D, E e K. Infine, l'avocado risulta neuroprotettivo ed è ricco di potassio, utile per il controllo della pressione sanguigna. Insomma, mangiare avocado fa bene a tutto l'organismo. Pertanto, gli scienziati della ricerca di cui parliamo oggi si sono chiesti se il consumo regolare di avocado potesse risultare benefico anche per la pelle, come effetto dell'azione antiossidante, anti age ma anche antinfiammatoria e protettiva su diversi organi, come intestino e cuore.
Pelle più giovane ed elastica mangiando un avocado al giorno
Per rispondere a questa domanda, i ricercatori californiani hanno elaborato uno studio reclutando 39 donne, di età compresa tra 27 e 73 anni. Le volontarie sono state divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di assumere ogni giorno per 2 mesi, un avocado. Il secondo gruppo invece doveva seguire la dieta abituale senza l'aggiunta dell'avocado. All'inizio e al termine dell'esperimento gli scienziati hanno misurato, sia sulla fronte che nella zona sotto gli occhi, l'elasticità e la tonicità della pelle. Ebbene, ciò che è emerso è che chi aveva consumato un avocado al giorno presentava un miglioramento sia nel grado di elasticità che di tonicità della pelle. Non solo, sottoponendo la pelle a stress come aspirazione e trazioni, in coloro le quali avevano consumato un avocado al giorno la pelle tornava più facilmente alla condizione originale senza deformarsi.
Conclusioni
Lo studio è ancora agli inizi ma risulta molto promettente. Nei prossimi mesi verranno anche testati gli uomini per valutare i benefici sulla pelle del consumo di un avocado al giorno. Si ritiene però che l'avocado possa avere la stessa azione ringiovanente osservata nelle donne. Lo stesso team di ricerca ha anche osservato che mandorle e succo di melagrana hanno un'azione anti age sulla pelle, proteggendola dai danni dei raggi UV e dallo stress ossidativo.