Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro ansia e obesità… mangia le noci del Brasile!

Contro ansia e obesità… mangia le noci del Brasile!

Contro ansia e chili di troppo? Un aiuto viene proprio dall'alimentazione! In particolare, è stato dimostrato che, consumando con regolarità le noci del Brasile, è possibile contrastare ansia, stress e nervosismo, tenere sotto controllo la fame nervosa e ridurre il grasso corporeo in caso di sovrappeso. Questo è quanto emerge da una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Molecules da parte di un team messicano (Frausto Gonzalez et al, Molecules, 2021).

Ansia e obesità, due facce della stessa medaglia

Obesità e sovrappeso sono un problema mondiale in crescita. Il punto è che i chili di troppo portano con sé glicemia alterata, ipercolesterolemia e problemi cardiovascolari, ecco perché è importante mantenersi in forma. Non solo, è stato anche osservato un chiaro collegamento tra sovrappeso e ansia, due condizioni capaci di influenzarsi a vicenda. L'ansia, infatti, può portare a mangiare in eccesso e quindi ad accumulare chili di troppo. Mentre condizioni come sovrappeso e obesità creano a loro volta in chi ne soffre una condizione di stress e ansia.

Le proprietà delle noci del Brasile

Le noci del Brasile sono un tipo di frutta secca molto gustosa. Sono ricche di acidi grassi, tra cui l'acido linoleico, oleico e stearico, e selenio, che è una sostanza che combatte i radicali liberi. Grazie a queste caratteristiche, le noci del Brasile sono antiossidanti e antinfiammatorie, aiutano a contrastare la sindrome metabolica, sono anti ipertensive e antitumorali. Tradizionalmente, le noci del Brasile sono considerate un aiuto in caso di fame nervosa. Tuttavia, ad oggi, non è stato esplorata la loro capacità di agire simultaneamente su ansia e obesità.

Noci del Brasile contro ansia e obesità, l'esperimento

Per far luce su questo aspetto, i ricercatori hanno ideato uno studio su animali a cui sono stati somministrati, tutti i giorni per 40 giorni, estratti di noci del Brasile e una dieta ipercalorica. Gli estratti contenevano i medesimi nutrienti delle noci intere. Quello che è emerso, al termine dello studio, è che l'assunzione delle noci del Brasile ha contrastato efficacemente l'aumento di peso corporeo e l'ansia, valutata tramite test appositamente ideati.

Spiegazione del meccanismo di azione e conclusioni

La spiegazione di quanto osservato sta nei nutrienti presenti nelle noci del Brasile. In particolare, l'acido linoleico, contenuto nelle noci del Brasile, è in grado di ridurre la quantità di lipidi che vengono incorporati nei tessuti adiposi, contrastando quindi l'accumulo di grasso e l'insorgenza del sovrappeso. Non solo, l'insieme degli acidi grassi delle noci del Brasile ha mostrato di agire sull'umore con un effetto ansiolitico simile a quello del diazepam. Pertanto, via libera alle noci del Brasile come snack salutare a metà mattina all'interno di una dieta sana, capaci di mantenere il peso forma e rilassare corpo e mente. Da non dimenticare che queste noci contengono anche selenio, che ha mostrato di essere neuroprotettivo e di supportare le funzionalità cognitive.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x