Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro grasso viscerale e obesità un aiuto dal tè verde

Contro grasso viscerale e obesità un aiuto dal tè verde

Il grasso addominale e l'obesità sono condizioni che vanno contrastate per il benessere del nostro corpo. La scienza sta dedicando molte risorse al fine di comprendere quali composti naturali possano contribuire a prevenire o ridurre sovrappeso e pancetta. Ebbene, un potente alleato sembra proprio essere il tè verde, come emerge da due recentissime ricerche scientifiche pubblicate, in entrambi i casi, sulla rivista Molecules da due team giapponesi (Zang et al, Molecules, 2021 - Ohishi et al, Molecules, 2021).

Il pericolo del grasso

Sovrappeso e obesità sono associati a diversi disturbi come apnee notturne, malattie cardiovascolari, diabete e degenerazioni cellulari. Ecco perché è importante contrastare queste condizioni, a tavola o con lo stile di vita. Ancora più importante è contrastare il grasso viscerale, che è la parte di tessuto adiposo concentrata a livello addominale. Infatti, tra tutti i tipi di grasso, quello addominale è particolarmente pericoloso dal momento che, sul lungo periodo, può aumentare i livelli di infiammazione cronica, indebolire il sistema immunitario e innescare degenerazioni cellulari. Ebbene, in base alle ricerche di cui parliamo oggi, sembra proprio che il tè verde, grazie ai preziosi polifenoli in esso contenuti come l'epigallocatechina gallato, sia in grado sia di prevenire sovrappeso e grasso viscerale ma anche contrastare queste condizioni, se già presenti. Ma vediamo di capire meglio.

Il tè verde aiuta a prevenire l'accumulo di grasso viscerale

La prima ricerca ha studiato, su un modello animale, la possibile azione preventiva del tè verde contro l'obesità. In questo caso sono stati somministrati estratti di tè verde per due settimane, allo scopo di simulare quella che per gli esseri umani è un'assunzione giornaliera regolare. Successivamente è stata adottata una dieta ad alto contenuto di grassi. Quello che è emerso è che l'assunzione di tè verde, anche se precedente all'alimentazione ricca di grassi, è stata in grado di ridurre l'accumulo di grasso viscerale negli animali di tutte le età. Non solo, ha permesso anche di ridurre i livelli di trigliceridi circolanti, anche in condizioni di obesità pre esistente. Quindi, questo studio ha permesso di comprendere che il tè verde può agire prevenendo l'obesità e l'accumulo di grasso viscerale, indipendentemente dall'età.

Il tè verde contrasta obesità e sovrappeso, anche se già presenti

Il secondo studio è una review che ha lo scopo di analizzare l'azione terapeutica del tè verde per trattare condizioni di sovrappeso e obesità già presenti. Per prima cosa, dallo studio dei risultati di diversi esperimenti condotti è emerso che i bevitori abituali di tè verde mostrano una riduzione di circa il 20% del grasso corporeo e del 2% nel rapporto girovita fianchi rispetto a chi non beve questo tipo di tè. Poi, in caso di obesità e sindrome metabolica già diagnosticate, è emerso che bere 4 tazze di tè verde al giorno per 2 mesi ha portato a una riduzione del peso corporeo e dell'indice di massa corporea. Non solo, anche la circonferenza del girovita risulta ridotta in seguito al consumo di almeno 4 tazze di tè verde al giorno per un periodo di due mesi.

Non esiste la bacchetta magica, l'importanza di uno stile di vita sano

È importante sottolineare che sarebbe un errore interpretare queste ricerche ritenendo il tè verde una bacchetta magica per ridurre grasso viscerale e obesità. Non esistono alimenti o bevande che possono, da soli, agire in questo modo. Piuttosto esiste uno stile di vita attivo e sano, che preveda un'alimentazione varia e bilanciata che includa anche il tè verde. Quindi non una sostanza, ma tante abitudini e sostanze benefiche possono fare la differenza per aiutarci a costruire la nostra salute di adesso e futura.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x