Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro i chili di troppo…un aiuto viene dal naso e dall'olio essenziale di patchouli!

Contro i chili di troppo…un aiuto viene dal naso e dall'olio essenziale di patchouli!

Lo sapevi che alcuni aromi possono aiutare nella lotta all'obesità? Questo è il caso del patchouli che, se inalato, contribuisce, in caso di sovrappeso e obesità, a ridurre il senso di fame e il peso corporeo, come emerge da una recente ricerca scientifica apparsa sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di un team coreano in collaborazione con scienziati americani (Hong et al, Nutrients, 2020).

Obesità e complicazioni

L'obesità è una condizione in aumento. Il problema è che l'obesità porta con sé delle complicazioni, come aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e ipertensione. L'obesità, nella maggior parte dei casi, è causata da un'introduzione eccessiva di calorie e/o da un dispendio calorico insufficiente, per esempio in caso di vita sedentaria.

Odori, sistema nervoso e metabolismo

Ma come possono gli odori contrastare l'obesità? Tutto si spiega considerando che il riconoscimento degli odori è un processo complesso e affascinante che coinvolge il sistema nervoso. Infatti, i composti aromatici volatili, gli odori, si legano ai recettori dei nostri neuroni olfattivi. Da qui, attraverso i nervi, lo stimolo olfattivo arriva al cervello con un possibile influsso sul sistema nervoso centrale e sulla sua capacità di regolare il senso di fame, il metabolismo e la lipolisi, che è il processo di scissione dei lipidi immagazzinati.

Osmanto e patchouli anti obesità

Studi precedenti avevano mostrato che inalare l'aroma dell'osmanto odoroso è in grado di ridurre la continua fame nervosa e il conseguente aumento di peso. L'olio essenziale di patchouli è considerato antinfiammatorio, antivirale, antiossidante ma, soprattutto, capace di contrastare l'accumulo di grassi. Il suo aroma agisce anche riducendo fame e aumento di peso. Tuttavia, fino ad oggi, gli studi non avevano approfondito questa azione e nemmeno l'effetto su indicatori di un'eventuale sindrome metabolica come peso corporeo, colesterolo e pressione sanguigna.

Come il patchouli contrasta i chili di troppo

Per colmare questa lacuna, i ricercatori hanno elaborato uno studio, condotto su animali, in cui in condizioni di obesità veniva fatto inalare dell'olio essenziale di patchouli. Dopo tre settimane, è emerso che chi aveva inalato l'olio essenziale di patchouli presentava una riduzione dell'appetito e del peso corporeo rispetto al gruppo che non aveva annusato l'aroma. Infatti, analisi del sangue hanno permesso di osservare che, nel gruppo sottoposto ad aromaterapia con il patchouli, erano maggiori i livelli di leptina. La leptina è un ormone che fornisce al corpo informazioni sullo stato delle riserve energetiche e ha la funzione di regolare gli accumuli di grasso nel corpo. Alti livelli di leptina comunicano che le riserve di grasso stanno aumentando, che occorre quindi aumentare il metabolismo corporeo, ridurre l'introduzione di nuovo grasso attraverso il cibo e aumentare invece il consumo energetico, favorendo così la perdita di peso. Non solo, il colesterolo HDL, o colesterolo buono, è stato osservato in quantità significativamente maggiori nel gruppo che aveva inalato l'olio di patchouli, mentre il colesterolo cattivo o LDL era in quantità minori rispetto al gruppo che non aveva annusato il patchouli. Infine, anche la pressione sanguigna era inferiore nel gruppo che aveva inalato l'olio essenziale. Pertanto, il patchouli ha contribuito a contrastare l'aumento di peso e ha migliorato i parametri che indicano la presenza della sindrome metabolica, con benefici per la salute del cuore.

Conclusioni

Certamente un olio essenziale da solo non può contrastare condizioni come sovrappeso e obesità. Tuttavia, l'aromaterapia può aiutare, se abbinata anche a una dieta sana ed equilibrata e a una moderata attività fisica, a prevenire e contrastare sovrappeso, obesità e sindrome metabolica.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
x