Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Contro il grasso viscerale un aiuto dalla rodiola

Contro il grasso viscerale un aiuto dalla rodiola

marzo 04, 2022

Contro l'accumulo di grasso viscerale un aiuto viene dalla rodiola! Infatti, questa pianta, che ha già mostrato di rinforzare il corpo, rendendolo più resistente allo stress, e di migliorare la memoria, aiuta anche a sciogliere il grasso addominale e inibisce la formazione di cellule adipose viscerali, che sono le cellule che andranno poi ad immagazzinare i grassi. Questo emerge da una ricerca pubblicata qualche anno fa sulla rivista Molecules da un team dell'Università di Udine (Pomari et al, Molecules, 2015).

Le proprietà della rodiola

La rodiola, nome scientifico Rhodiola rosea, è una pianta conosciuta e apprezzata per le sue proprietà adattogene. Questo significa che fortifica il corpo, lo rende più resistente allo stress e contribuisce a far sentire meno la fatica. Non solo, la rodiola aiuta anche a supportare la memoria, è neuroprotettiva, antitumorale, antiossidante, cardioprotettiva e antidepressiva. Negli ultimi anni studi scientifici hanno fatto emergere anche altre interessanti proprietà della rodiola, e cioè che questo rimedio contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Non solo, una combinazione di rodiola ed estratti di arancio amaro ha mostrato di ridurre del 30% il grasso viscerale nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi. Questi ultimi risultati, quindi, portano in luce la possibile azione benefica della rodiola anche sul grasso viscerale. Per meglio comprendere questo aspetto i ricercatori dell'Università di Udine hanno condotto un esperimento in laboratorio mettendo in contatto cellule di adipociti viscerali umani con estratti di rodiola.

Come la rodiola contrasta il grasso viscerale

Quello che è emerso è che la rodiola ha un'azione lipolitica, e cioè risulta capace di decomporre i grassi immagazzinati. Non solo, la rodiola ha anche proprietà anti adipogeniche. Gli adipociti sono cellule del tessuto adiposo preposte all'immagazzinamento dei grassi. Prima di diventare adipociti queste cellule sono presenti in una forma ancora immatura e vengono chiamati pre adipociti. Ebbene, la rodiola inibisce la trasformazione dei pre adipociti in adipociti, contribuendo così a inibire l'accumulo del grasso viscerale.

Conclusioni

Puoi trovare la rodiola sia sotto forma di integratore che di radice intera per preparare tisane. La rodiola fa parte della tradizione popolare e come tale è conosciuta e utilizzata da secoli, venendo considerata generalmente sicura e senza particolari effetti collaterali. In persone predisposte, tuttavia, è possibile riscontrare bocca secca, mal di testa e vertigini di lieve entità.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti