Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro la cistite resistente agli antibiotici un aiuto dagli oli essenziali di tea tree e timo

Contro la cistite resistente agli antibiotici un aiuto dagli oli essenziali di tea tree e timo

Uno dei disturbi più comuni, che prima o poi tutti, nel corso della vita, sperimentiamo, è dato sicuramente dalle infezioni del tratto urinario causate da alcuni batteri come Escherichia coli, ma anche Staphylococcus saprophyticus o Proteus mirabilis. In genere, per trattare queste problematiche, si ricorre ad antibiotici. Tuttavia, si sta assistendo a una sempre maggiore resistenza da parte dei batteri ai farmaci comunemente usati contro questo tipo di infezioni. Ecco perché gli scienziati stanno ricercando nuovi trattamenti, attingendo anche dal mondo delle piante. Alcuni oli essenziali, in particolare tea tree e timo, si sono dimostrati promettenti nella cura delle cistiti, come emerge da una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Antibiotics grazie al lavoro di un team germanico (Loose et al, Antibiotics, 2020).

Oli essenziali e infezioni del tratto urinario

Alcuni oli essenziali, più di altri, mostrano proprietà antibatteriche e antinfiammatorie utili in caso di infezioni del tratto urinario. Per esempio, da studi precedenti è emerso che gli oli essenziali di geranio e coriandolo sono in grado di potenziare l'azione degli antibiotici come ciprofloxacina e gentamicina (Scazzocchio et al, Nat Prod Commun, 2017 – Malik et al, Phytother Res, 2011). Ecco perché, nella ricerca di cui parliamo oggi, gli scienziati si sono focalizzati su quattro diversi oli essenziali, tutti dalle dimostrate proprietà antibatteriche, per verificare la loro azione in caso di infezioni del tratto urinario. Gli oli essenziali studiati sono stati tea tree, timo, cajeput e lemongrass.

Oli essenziali e cistite, l'esperimento

In laboratorio, i ricercatori hanno messo a contatto questi oli essenziali con urina artificiale in cui erano stati iniettati diversi ceppi di batteri, comunemente responsabili della cistite. Quello che è emerso è che tutti e quattro gli oli essenziali si sono dimostrati battericidi. Ma gli oli essenziali di timo e tea tree hanno mostrato un'azione antibatterica superiore rispetto a cajeput e lemongrass. Questo probabilmente è dovuto al fatto che i due principi attivi principali di tea tree e timo, quali linalolo e terpinene-4-ol sono più efficaci nel distruggere la barriera cellulare dei batteri, e quindi la loro integrità, dei principi attivi degli altri due oli essenziali, e cioè geraniolo e cineaolo. Non solo, è stata rilevata anche un'azione sinergica tra tea tree e timo. Infatti, la combinazione di questi due oli essenziali ha potenziato la loro azione antibatterica. Infine, gli oli essenziali hanno mostrato di essere efficaci anche contro i batteri resistenti agli antibiotici.

Oli essenziali antibatterici, avvertenze

Pertanto, gli oli essenziali, soprattutto timo e tea tree, possono essere considerati un'interessante alternativa in caso di particolare resistenza dei batteri agli antibiotici o un trattamento complementare alle medicine usate comunemente in caso di cistite e infezioni del tratto urinario. In ogni caso, dal momento che ogni trattamento con oli essenziali prevede l'assunzione per bocca di 2 gocce di essenza in un cucchiaino di miele o un bicchierino di acqua, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico prima di iniziare la cura.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x