Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Contro la perdita dei capelli un aiuto da vitamina E e menta piperita

Contro la perdita dei capelli un aiuto da vitamina E e menta piperita

febbraio 21, 2022

I capelli che si assottigliano e cadono sono un problema molto comune. La natura può rivelarsi una preziosa alleata per stimolare la crescita dei capelli. Da oggi sappiamo che la vitamina E e il mentolo sono in grado di agire in sinergia per stimolare la crescita dei capelli e migliorarne anche la salute, la robustezza e la flessibilità. Questo emerge da una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Pharmaceutics da parte di un team coreano (Ahn et al, Pharmaceutics, 2020).

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

La natura offre diversi rimedi capaci di rendere la nostra chioma più folta, lucente e sana. Un esempio è dato dall'olio di cocco, capace di riparare i capelli danneggiati, prevenire la perdita di proteine del fusto del capello e attenuare forfora e pruriti. Ma importanti per la salute della chioma sono anche l'olio essenziale di lavanda e di legno di cedro, utili a contrastare la caduta dei capelli. Studi precedenti avevano già avuto modo di mostrare, in laboratorio, la capacità del mentolo, il principio attivo dell'olio essenziale di menta piperita, e del tocoferolo acetato, una forma di vitamina E, di promuovere la crescita dei capelli. La vitamina E si può trovare in diversi oli vegetali che possono venire utilizzati per la cura dei capelli, come olio di germe di grano, di melograno e di semi di lampone. Tuttavia, nessuno studio circa l'azione sinergica di queste sostanze era mai stato compiuto fino ad ora.

Vitamina E e mentolo, due potenti alleati per la salute dei capelli

Proprio per comprendere l'azione di una combinazione tra mentolo e vitamina E i ricercatori hanno testato questa miscela in vivo su una popolazione di animali. Quello che è emerso è che mentolo e tocoferolo insieme si sono dimostrati capaci di stimolare la crescita dei capelli con un'azione significativamente maggiore rispetto a quella delle due sostanze utilizzate separatamente. La sinergia è data dall'azione antiossidante della vitamina E, infatti si ritiene che l'alopecia sia associata a stress ossidativo, e dalla capacità del mentolo di aumentare il numero di follicoli piliferi e di stimolare la proliferazione delle cellule della papilla dermica, che regolano lo sviluppo e la crescita dei capelli. Non solo, questa combinazione ha saputo stimolare la produzione di cheratina, una proteina fondamentale nella struttura del capello, essenziale a garantire flessibilità e al tempo stesso robustezza. L'azione di mentolo e tocoferolo insieme risulta simile a quella del minoxidil, un farmaco usato per il trattamento dell'alopecia.

E in pratica come sfruttare le proprietà della vitamina E e del mentolo?

Ecco come sfruttare la sinergia data dalla vitamina E e dal mentolo con una maschera per capelli fai da te. In una ciotolina versa un cucchiaio di olio di jojoba e un cucchiaino di olio di germe di grano, mescola. Aggiungi 2 gocce di olio essenziale di menta piperita e applica sul cuoio capelluto, lascia in posa per 10 minuti, poi sciacqua con lo shampoo.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti