Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro le rughe e le macchie scure della pelle… una porzione di mandorle

Contro le rughe e le macchie scure della pelle… una porzione di mandorle

Cerchi un vero elisir di giovinezza per la pelle? Allora mangia mandorle! Le mandorle, infatti, sono in grado di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV, ridurre le rughe e le macchie scure. Questo è quanto emerge da due recenti ricerche scientifiche condotte da due gruppi di scienziati californiani delle University of California Los Angeles e University of California Davis (Li et al, J Cosmet Dermatol, 2021 – Rybak et al, Nutrients, 2021).

Le mandorle diminuiscono i danni dei raggi solari

Il primo studio si è occupato di verificare un'eventuale azione protettiva delle mandorle contro i danni causati dai raggi UV sulla pelle. Studi precedenti avevano avuto modo di osservare che l'applicazione topica di olio di mandorle e di estratti di buccia di mandorle è in grado di ridurre il fotoinvecchiamento causato dall'azione dei raggi UV. Tuttavia, nulla si sapeva dell'azione delle mandorle assunte oralmente. Per colmare questa lacuna i ricercatori hanno reclutato 39 donne di età compresa tra 18 e 45 anni. Le volontarie sono state divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di assumere, ogni giorno per 3 mesi, 42 grammi di mandorle. Il secondo gruppo, invece, è stato utilizzato come controllo. Al termine dei tre mesi è stato osservato che le mandorle, assunte oralmente, hanno un'azione protettiva contro i danni causati dai raggi solari. In particolare, è stato osservato che per indurre un eritema solare in chi aveva assunto le mandorle era necessaria una maggiore esposizione alla radiazione solare. Pertanto, le mandorle hanno saputo rinforzare la pelle rendendola meno suscettibile a eritemi e irritazioni causate dai raggi UV e che poi avrebbero aperto la strada a rughe e colorito disomogeneo.

Contro rughe e macchie scure un aiuto dalle mandorle

La seconda ricerca ha studiato l'azione antirughe delle mandorle. Sono state reclutate 49 donne in post menopausa. A metà delle volontarie è stato chiesto di assumere, ogni giorno per 6 mesi, una quantità di mandorle pari a coprire il 20% del fabbisogno energetico giornaliero. Questo corrisponde a circa 2 porzioni da 28 grammi l'una di mandorle. Il secondo gruppo doveva consumare invece una merenda non a base di mandorle ma con lo stesso apporto energetico. Quello che è emerso è che già dopo 4 mesi di assunzione di mandorle si sono osservati importanti benefici per la pelle. Infatti, le rughe erano diminuite in modo significativo, di quasi il 15%, così come erano diminuite del 20% anche le macchie scure cutanee.

Conclusioni

Quando a metà mattina non sappiamo cosa mangiare come merenda, perché non proviamo con un pugnetto di mandorle? Le mandorle apportano acidi grassi dall'azione antinfiammatoria, polifenoli e vitamina E dalle proprietà antiossidanti e agiscono anche come veri cosmetici assunti per bocca, diminuendo i danni del fotoinvecchiamento e donando alla pelle un aspetto più giovane e fresco.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x