Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro le zanzare un aiuto da alcuni oli essenziali

Contro le zanzare un aiuto da alcuni oli essenziali

Le zanzare sono, ahimè, le sgradite compagne dell'estate, di notte e di giorno. Esistono dei rimedi naturali, senza effetti collaterali, che possano aiutare a scacciare questi fastidiosi insetti? Certamente, alcuni oli essenziali agiscono proprio da repellenti per zanzare, come emerge da diverse ricerche scientifiche. Possiamo citare, per esempio, il lavoro di qualche anno fa pubblicato sulla rivista Asian Pacific Journal of Tropical Disease da un team iraniano (Sritabutra et al, Asian Pac J Trop Dis., 2013) e la review apparsa sul Malaria Journal, sempre grazie a un team iraniano, (Asadollahi et al, Malar J, 2019).

Il pericolo delle zanzare

Tra cambiamenti climatici che espandono l'habitat naturale delle zanzare e insetticidi meno efficaci, il problema di questi piccoli insetti è in continua crescita. Le zanzare non sono però solo fastidiose, ma possono causare dei problemi di salute. Infatti, la puntura delle zanzare può causare una reazione allergica locale o sistemica, come l'orticaria, ma può anche fare da vettore a virus, batteri e vermi. Tra le malattie portate dalle zanzare ricordiamo la malaria, Zika, la febbre dengue, la chikungunya e la filariosi, giusto per citarne qualcuna. Cosa fare allora per tenere alla larga le zanzare in modo naturale? Un aiuto viene da alcuni oli essenziali.

Contro la zanzara tigre ecco gli oli essenziali che possono aiutare

Il primo studio di cui parliamo oggi ha testato la capacità di alcuni oli essenziali di tenere alla larga le zanzare. Ai volontari è stato applicato sul braccio sinistro un manicotto che lasciava scoperti dei quadrati di pelle. Su queste zone di pelle scoperta gli scienziati hanno applicato diversi tipi di oli essenziali, sempre diluiti in olio evo o di cocco. Poi, i volontari hanno inserito il braccio così trattato nelle gabbiette delle zanzare, contenenti zanzare tigre e altre zanzare del tipo Culex quinquefasciatus, o zanzara domestica del sud, un tipo di zanzara resistente agli insetticidi, per valutare l'azione repellente. È emerso che i migliori oli essenziali dall'azione repellente sono stati gli oli essenziali di chiodi di garofano, di lemongrass e citronella, quest'ultimo soprattutto se diluito in olio di cocco, che ne ha massimizzato l'azione e prolungato la durata.

Altri oli essenziali dall'azione repellente

Altri oli essenziali si sono dimostrati utili a scacciare le zanzare del genere Anofele. È stato osservato che 1 ml, circa 20 gocce, di olio essenziale di menta piperita, non diluito, è in grado di scacciare il 100% di zanzare anofele anche per diverse ore, fino a 11! In caso di diluizione al 20% la protezione offerta dall'olio di menta piperita cala al 57% per un massimo di 6 ore. Un altro olio essenziale utile contro il genere Anofele è quello di cannella, che, anche se in diluizione al 20%, ha mostrato un'azione repellente contro il 100% delle zanzare, così come gli oli essenziali di timo e di rosmarino.

Conclusioni

Ecco quindi qualche idea per tenere alla larga le zanzare in modo naturale, senza effetti collaterali o rendere irrespirabile l'aria di casa o uffici. Gli oli essenziali possono essere versati in una lampada brucia essenze e diffusi nell'ambiente, oppure applicati sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. In caso di applicazioni topiche è sempre meglio usare gli oli essenziali in diluizione, aggiunti per esempio a oli come jojoba o di cocco, che è davvero ottimo, come abbiamo visto, a prolungare l'azione delle essenze. Tuttavia, se non hai mai applicato oli essenziali sulla pelle, prima di farlo su tutto il corpo il consiglio è di fare un test su una piccola porzione di pelle per verificare che non ci siano allergie.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x