Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro l'obesità viene in aiuto il tè nero

Contro l'obesità viene in aiuto il tè nero

Chi l'avrebbe detto che quella tazza di tè nero, profumata e dal gusto avvolgente, bevuta alla mattina a colazione o a merenda, sia in realtà una potente alleata contro l'obesità? Eppure è proprio così, come dimostra una recentissima ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista Nutrients (Liu et al, Nutrients, 2022).

Il problema dell'obesità

L'obesità è uno dei problemi che destano maggiore preoccupazione a livello globale. Infatti, essere obesi significa avere un rischio maggiore di sviluppare malattie come il diabete tipo 2, fegato grasso, malattie cardiovascolari e degenerazioni cellulari. Più fattori concorrono allo sviluppo dell'obesità, tra cui una dieta sbilanciata, uno stile di vita sedentario, alterazioni a livello del microbiota intestinale, causate per esempio da un'alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri raffinati e/o medicine. La scienza si sta dedicando alla ricerca di rimedi, trattamenti e alimenti che possano contrastare il rischio di sviluppare sovrappeso e obesità. E da oggi sappiamo che dalla nostra parte abbiamo un nuovo, potente alleato, il tè nero. Ma cerchiamo di capire meglio.

Come il tè nero contrasta l'obesità

Studi precedenti avevano già avuto modo di far emergere che il tè nero è in grado di contrastare la resistenza all'insulina, alleviare il fegato grasso causato da una dieta troppo ricca di grassi e zuccheri raffinati e supportare il microbiota intestinale. Tuttavia, nessuno studio aveva approfondito l'effetto del tè nero in caso di obesità. Gli scienziati hanno eseguito uno studio in laboratorio da cui è emerso che il tè nero è in grado di invertire gli effetti di un'alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri, contrastando così l'obesità e prevenendola se non ancora presente. Il tè nero, infatti, agisce da prebiotico, nutrendo i batteri buoni del microbiota e ripristinando la flora batterica, alterata dall'alimentazione sbilanciata. Non solo, il tè nero agisce anche a livello genetico, regolando la metilazione del DNA. La metilazione del DNA è una modifica del DNA di tipo reversibile e può essere causata proprio dal tipo di alimentazione. Si ritiene che la metilazione del DNA possa essere associata all'obesità e ad un aumento delle sostanze pro infiammatorie rilasciate dal tessuto adiposo.

Conclusioni

Nella lotta all'obesità non esiste un unico alimento miracoloso che da solo può far tornare al proprio peso forma e ridurre conseguenze come diabete, problemi cardiovascolari, degenerazioni cellulari e fegato grasso. Ma certamente un aiuto viene da uno stile di vita attivo e una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali integrali, in cui trova posto anche il tè nero. Una buona tazza di tè nero, insomma, non è solo un balsamo per l'anima ma anche per la salute del corpo!
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x