Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Contro raffreddore e influenza un aiuto dall'echinacea

Contro raffreddore e influenza un aiuto dall'echinacea

Contro tosse, raffreddore e influenza? Un aiuto viene dall'echinacea, capace di rinforzare il sistema immunitario aumentando il rilascio dei globuli bianchi preposti proprio all'eliminazione dei virus. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Journal of Medicinal Food da un team coreano (Park et al, J Med Food, 2021).

Echinacea, proprietà vere o presunte?

Quante volte abbiamo sentito o letto che l'echinacea, nome scientifico Echinacea Purpurea, è un rimedio utile a rinforzare le nostre difese e a prevenire l'influenza di stagione, raffreddore e tosse. Magari non ci abbiamo creduto pensando che fosse solo una credenza senza fondamento scientifico. Invece dobbiamo ricrederci, perché l'echinacea è davvero in grado di rinforzare il sistema immunitario contro l'attacco dei virus.

L'echinacea stimola il sistema immunitario, ecco lo studio

Gli scienziati dello studio di cui parliamo oggi hanno condotto una ricerca in cui sono stati analizzati gli effetti dell'assunzione di un integratore a base di echinacea. Quello che è emerso è che, già dopo due settimane, l'echinacea è stata effettivamente in grado di stimolare le naturali difese dell'organismo. In particolare, in seguito all'assunzione di echinacea sono aumentati i livelli di cellule natural killer, che sono globuli bianchi adibiti al riconoscimento e all'eliminazione dei virus ma anche dei tumori. Non solo, l'echinacea ha aumentato anche la proliferazione delle cellule B, che sono preposte alla regolazione del sistema immunitario rilasciando le citochine, che sono sostanze capaci di bloccare l'inizio e la progressione di una malattia. Infine, gli scienziati sono stati in grado di isolare il principio attivo dell'echinacea che conferisce a questo rimedio le proprietà immunostimolanti appena viste, e cioè l'acido cicorico.

Conclusioni

Anche questa volta abbiamo avuto una prova che la natura è in grado di offrire un rimedio a diverse malattie o condizioni che ci possono colpire. La scienza ha saputo dimostrare infatti le proprietà benefiche dell'echinacea, capace di sostenere le naturali difese contro tosse, raffreddore e influenza.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x