Coronavirus, come utilizzare i guanti

L’emergenza coronavirus ha reso necessario, ora più che mai, attenersi strettamente a determinate regole igieniche, come non toccarsi il viso con le mani sporche, lavarsi frequentemente le mani con acqua e sapone o usare una soluzione disinfettante con alcool almeno al 60%. Non solo, molte regioni stanno imponendo l’obbligo di indossare mascherine e, in alcuni luoghi come i supermercati, sono necessari anche i guanti anche se c’è chi già li indossa senza bisogno di obblighi. I guanti, infatti, sono senza dubbio un ulteriore strumento di protezione personale data la capacità del nuovo coronavirus di sopravvivere anche fino a qualche giorno sulle superfici. Tuttavia, quando si indossano i guanti occorre seguire precise regole per evitare di aumentare il rischio di contagio. Il rischio di indossare i guanti, infatti, può essere di sentire una falsa sicurezza che porta a trascurare le norme igieniche appena viste.

Coronavirus, il modo corretto di usare i guanti

I guanti non sostituiscono l’igiene delle mani. Le mani, infatti, vanno lavate in ogni caso e spesso con acqua e sapone per un minuto e/o disinfettate con una soluzione che contenga almeno il 60% di alcool.
Poi, è importante non toccare il volto con i guanti in quanto eventuali sostanze infette possono essere presenti sui guanti stessi.
I guanti vanno utilizzati una volta sola e poi buttati nell’immondizia, possibilmente all’interno di un sacchetto chiuso, o negli appositi contenitori messi a disposizione nei supermercati.
Infine, è importante anche togliere i guanti in modo corretto per minimizzare un eventuale rischio di contagio. Quando ti togli i guanti dopo averli utilizzati, infatti, assicurati di pizzicare il bordo del guanto, vicino al polso, e di togliere il guanto facendo scivolare la parte interna verso l’esterno. Poi, per l’altro guanto, inserisci un dito della mano nuda nel colletto interno del guanto da rimuovere. Poi, come prima, togli il guanto facendo scivolare la parte interna verso l’esterno. In questo modo le mani nude non entrano in contatto con l’esterno dei guanti, potenzialmente contaminato.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop