Coronavirus, scoperto un anticorpo capace di bloccare il virus

La ricerca sta procedendo molto velocemente per cercare possibili trattamenti per contrastare l’avanzata del nuovo coronavirus. È di pochi giorni fa la ricerca pubblicata sulla prestigiosissima rivista Nature Communication da parte di un gruppo di ricercatori olandesi dell’Università di Utrecht in cui si annuncia che è stato scoperto un anticorpo monoclonale capace di bloccare sia il nuovo coronavirus che il virus della SARS.
Gli scienziati si sono potuti basare su ricerche precedenti eseguite per trovare anticorpi monoclonali capaci di bloccare il virus della SARS, che si era diffusa nel biennio 2002/2003. Dato questo set di anticorpi, gli scienziati hanno cercato quale potesse essere capace, in laboratorio, di bloccare anche il nuovo coronavirus. Questo è possibile per il fatto che i due virus sono molto simili nell’aspetto e presentano, nell’involucro esterno, delle parti in comune. Ebbene, i ricercatori hanno trovato un anticorpo monoclonale capace di bloccare sia la SARS che il nuovo coronavirus. Il punto di forza di questa scoperta è che l’anticorpo è umano e pertanto questo ha il vantaggio di velocizzare la ricerca che, altrimenti, richiederebbe ulteriori passaggi per manipolare l’anticorpo, umanizzarlo e testarlo. In più, il fatto che l’anticorpo sia umano riduce la possibilità che ci siano effetti collaterali legati alla risposta immunitaria.
Questa ricerca necessita di ulteriori studi che seguiranno nelle prossime settimane ma si candida ad essere una scoperta davvero importante nella lotta al coronavirus. In prima luogo perché, come affermato dagli stessi scienziati, questo potrebbe aiutare a mettere a punto test sierologici efficaci, poi perché questi anticorpi monoclonali potrebbero sia curare chi è già infetto sia proteggere chi ancora non ha contratto il virus. Infine, il fatto che l’anticorpo sia in grado di bloccare entrambi i virus della SARS e il nuovo coronavirus apre la strada a trattamenti efficaci per eventuali future epidemie di coronavirus.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop