Pancia gonfia, meteorismo, senso di pieno e tensione. Quanti di noi hanno sperimentato queste condizioni nella vita di tutti i giorni? Lo stile di vita e l'alimentazione vengono in aiuto, ma non sempre risolvono. Invece, da oggi sappiamo che la combinazione di curcuma e Boswellia serrata, o albero dell'incenso, possono apportare significativi miglioramenti se non risolvere completamente questa condizione. Questo emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di un team italiano dell'Università di Pavia (Giacosa et al, Nutrients, 2022).
Gonfiore addominale, cause e rimedi
Il gonfiore addominale, accompagnato da fermentazioni, meteorismo, senso di pieno e dolori è una condizione che interessa almeno il 30% dell'intera popolazione mondiale e la quasi totalità di chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile. Il gonfiore addominale non è chiaramente una malattia ma può peggiorare la qualità della vita e causare stress a livello psicologico. I trattamenti per il gonfiore addominale riguardano interventi sull'alimentazione, l'assunzione di probiotici e prebiotici. In particolare, un tipo di dieta, chiamata Low Fodmap, ha mostrato di portare benefici in questi casi. La dieta Low Fodmap si basa sulla limitazione di alcuni alimenti considerati capaci di favorire il gonfiore addominale e in generale la sindrome del colon irritabile. Questi alimenti sono latte e latticini, ma anche mele, mango, pere, frutta in scatola, anguria, cipolla, broccoli, cavolo, legumi. L'idea della dieta Low Fodmap consiste nel limitare tutti questi alimenti fino al miglioramento dei sintomi per poi reintrodurli gradatamente. Si tratta di un approccio che va seguito con l'aiuto di uno specialista, non facile da applicare e con risultati non sempre certi. Ecco perché la scienza è alla continua ricerca di altri rimedi per contrastare il gonfiore addominale e sintomi associati.
Curcuma e Boswellia contro il gonfiore addominale, lo studio
Gli scienziati italiani hanno esplorato l'efficacia di un integratore preparato con curcuma e Boswellia serrata in caso di gonfiore addominale e sindrome del colon irritabile. Sono quindi state reclutate 67 persone, tutte con gonfiore addominale e sindrome dell'intestino irritabile. A tutti i volontari è stato chiesto di seguire una dieta Low Fodmap mentre solo a 33 di assumere in aggiunta un integratore preparato con estratti di curcuma e Boswellia serrata, 500 mg due volte al giorno per 30 giorni. Al termine dell'esperimento tutti coloro che avevano assunto l'integratore non presentavano più gonfiore addominale, o almeno una forma molto lieve, come neanche dolori o senso di tensione. Invece, del gruppo che aveva seguito unicamente la dieta raccomandata, solo dieci presentavano miglioramenti. Quanto osservato è da ricondursi all'azione antinfiammatoria e antimicrobica della curcuma e della Boswellia.
Conclusioni
Integratori a base di curcuma e Boswellia si trovano in farmacia, erboristeria e online. Evita in gravidanza ed allattamento e chiedi consiglio al tuo medico se stai assumendo farmaci e intendi iniziare il trattamento.