Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
D mannosio per prevenire e trattare la cistite, anche ricorrente

D mannosio per prevenire e trattare la cistite, anche ricorrente

La cistite, soprattutto se ricorrente, è un disturbo spiacevole con ripercussioni nella vita di tutti i giorni. La review di cui parliamo oggi mostra i progressi fatti dalla scienza negli ultimi anni e i risultati degli studi che indicano come il d mannosio sia un rimedio naturale utile a prevenire la cistite, eventuali ricadute e accelerare la guarigione qualora l'infezione sia già presente. Lo studio è consultabile online ed è stato pubblicato sulla rivista Antibiotics grazie al lavoro di un team italiano delle università di Roma La Sapienza, Pisa e Palermo (De Nunzio et al, Antibiotics, 2021).

La cistite e il problema degli antibiotici

Si stima che, negli Stati Uniti, l'11% delle donne riporti una diagnosi medica di infezione del tratto urinario all'anno. Più della metà delle donne presenterà sicuramente una ricaduta entro un anno dalla prima infezione. Le infezioni del tratto urinario, come le cistiti, possono avere conseguenze spiacevoli e peggiorare la qualità di vita. Gli antibiotici sono, ad oggi, il trattamento primario per contrastare le infezioni urinarie. Il problema è che gli antibiotici possono portare importanti effetti collaterali, come diarrea, nausea, mal di testa e infezioni da candida. In più, se utilizzati spesso e per periodi di tempo lunghi, portano ad una resistenza batterica per cui i farmaci perdono la loro efficacia e le infezioni diventano sempre più difficili da eradicare. Ecco perché la scienza è alla continua ricerca di rimedi alternativi che siano in grado di comportarsi come gli antibiotici ma senza causare resistenza nei batteri e senza portare con sé effetti collaterali. Il D mannosio sta acquistando sempre più importanza alla luce di diverse ricerche scientifiche, condotte negli ultimi anni, che hanno dimostrato la sua capacità di contrastare le infezioni del tratto urinario.

Il D mannosio previene e tratta le infezioni del tratto urinario

Il D mannosio è uno zucchero che ha mostrato, come indicano gli studi, la capacità di contrastare l'adesione dei batteri alla mucosa del tratto urinario. In particolare, il D mannosio risulta efficace a inibire l'azione dell'Escherichia coli, la causa principale delle infezioni urinarie. Non solo, come emerge dalle ricerche, è stato ipotizzato anche che il D mannosio sia un modulatore del sistema immunitario, agendo quindi anche sulle nostre naturali difese, rendendole più efficaci a contrastare le infezioni. È stato dimostrato che il D mannosio è benefico sia quando si tratta di prevenire sia quando si tratta di trattare la cistite. Infatti, l'assunzione giornaliera, protratta per 6 mesi, di 2 grammi di d mannosio in polvere disciolto in 200 ml di acqua ha saputo proteggere da eventuali infezioni urinarie in modo più efficace rispetto alla nitrofurantoina, un farmaco comunemente utilizzato contro le infezioni urinarie. In particolare, il gruppo che ha assunto il D mannosio ha presentato un'incidenza di cistite che si è attestata al 14,6%, il gruppo che ha assunto la nitrofurantoina al 20% mentre il gruppo usato come controllo ha raggiunto il 60% di persone che hanno ricevuto una diagnosi di cistite. Il D mannosio ha anche ridotto il rischio di recidive. Infine, il D mannosio ha saputo intervenire in caso di cistite in atto, diminuendo il dolore e la frequenza della minzione.

Conclusioni

Il D mannosio è uno zucchero che viene espulso velocemente dal corpo e non causa gli effetti collaterali che invece gli antibiotici possono portare con sé. Solo raramente e in persone predisposte il D mannosio può causare qualche episodio di diarrea. Non solo, il D mannosio non causa resistenza dei batteri ai trattamenti. Infine, è anche possibile combinare il D mannosio con altri rimedi naturali per potenziarne l'azione, come il cranberry, i probiotici e il noni. Puoi trovare integratori a base di D mannosio in farmacia ed erboristeria.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x