Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Dal pino una protezione contro gastriti e infiammazioni dei polmoni

Dal pino una protezione contro gastriti e infiammazioni dei polmoni

Dagli estratti di pino un aiuto contro le infiammazioni e una protezione per i polmoni e lo stomaco. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Molecules da un team di scienziati coreani (Kim et al, Molecules, 2021).

Le due facce dell'infiammazione

Nel nostro corpo esiste un meccanismo di difesa contro le minacce esterne, come funghi, batteri, virus, polveri sottili e tossine. Questo meccanismo è l'infiammazione. Tuttavia, l'infiammazione deve iniziare e terminare in modo bilanciato, non deve essere eccessiva o non passare mai e rimanere cronica, altrimenti si possono verificare danni ai tessuti del corpo e, sul lungo andare, può aumentare il rischio di malattie croniche e tumori. Per questo motivo gli scienziati sono alla continua ricerca di estratti naturali senza effetti collaterali e che sappiano modulare la risposta infiammatoria, regolandola in modo che non sia troppo alta e che, una volta passata la minaccia, possa esaurirsi.

Le proprietà antinfiammatorie del pino

Gli estratti ottenuto dai rami di pino sono considerati molto interessanti, in quanto, grazie alle resine che contengono, sono antidolorifici, antiossidanti, antifungini, antitumorali e antivirali. Tisane a base di aghi e rametti di pino aiutano a lenire la tosse, anche con catarro, e il raffreddore. Viste queste proprietà, gli scienziati si sono chiesti se gli estratti di pino possano essere considerati anche un aiuto a regolare l'infiammazione. Sono quindi stati eseguiti esperimenti in laboratorio in cui è risultata la capacità del pino di modulare la risposta infiammatoria, evitando un'eccessiva produzione di sostanze pro infiammatorie. Questo è degno di nota, perché quando la risposta infiammatoria è eccessiva può persino aumentare il rischio di trombi. Non solo, i ricercatori hanno anche osservato che gli estratti di pino si sono dimostrati utili ad attenuare i sintomi della gastrite e delle infiammazioni polmonari oltre che proteggere stomaco e polmoni dai possibili danni causati dalla risposta infiammatoria.

Conclusioni

Ecco quindi che la natura ci ha fornito un altro, prezioso alleato, per prenderci cura di noi stessi, il pino! Quindi, via libera a tisane preparate con i suoi aghi per alleviare i dolori di stomaco e per proteggere la salute dei polmoni e dell'intero organismo. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco, aggiungi un cucchiaino di aghi sminuzzati e lascia riposare per dieci minuti, quindi filtra e bevi.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x