Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Dalle fragole una miniera di salute

Dalle fragole una miniera di salute

Le fragole sono una delizia primaverile, succose e profumate fanno la gioia di grandi e bambini, guarniscono dolci, arricchiscono le colazioni e sono un ingrediente insostituibile nelle macedonie. Ma le fragole sono anche un concentrato di antiossidanti e sostanze benefiche per la salute tanto è che la scienza si sta interessando a questi frutti squisiti già da diversi anni per comprenderne i benefici sull’essere umano. Ebbene, in base a ricerche scientifiche, come il lavoro presentato pochi mesi fa al 256° meeting dell’American Chemical Society da parte di un team dell’Università del Massachussetts (Hand Xiao et al) o la ricerca pubblicata qualche anno fa da un gruppo di scienziati californiani sulla rivista PLoS One (Maher et al, 2011), le fragole proteggono il colon spegnendo le infiammazioni ma svolgono anche un ruolo protettivo su reni e cervello persino in presenza di malattie quali il diabete tipo 1 e 2.
In particolare, gli scienziati hanno osservato che una porzione costituita da meno di 150 grammi di fragole al giorno è stata in grado di ridurre l’infiammazione nei tessuti del colon, riducendo sintomi come perdita di peso o diarrea, anche in caso di malattie infiammatorie croniche. Questo tipo di malattie, quali il morbo di Crohn o la colite ulcerosa, sono in aumento tra la popolazione e si considerano legate allo stile di vita e all’alimentazione ricca di zuccheri e grassi animali e povera di fibre. Non solo, queste infiammazioni alterano la flora batterica intestinale facendo prevalere i batteri cattivi. Le fragole invece si sono rivelate capaci di ripristinare il giusto equilibrio nel microbiota, che è l’insieme di batteri che popolano l’intestino, aumentando il numero dei cosiddetti batteri buoni quali Lactobacilli e Bifidobatteri. Infine, in un altro lavoro, i ricercatori hanno osservato che le fragole svolgono un ruolo protettivo su reni e cervello e agiscono da antitumorali contrastando le complicazioni di malattie quali diabete tipo 1 e 2. Questo effetto è da ricondursi alla fisetina, un potente antiossidante delle fragole che riduce delle sostanze, chiamate prodotti finali della glicazione avanzata, che, quando presenti nei tessuti in quantità elevate, possono causare infiammazioni e stress ossidativo.
Ecco quindi che a volte basta davvero poco, qualche piccola scelta alimentare diversa, per garantirsi più salute. Tuttavia le fragole possono scatenare allergie, pertanto, se sei allergico a questo frutto, non lo includere nella tua dieta. Preferisci le fragole di provenienza biologica.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x