Disegna che ti passa

Ansia, stress e tristezza, i periodi no possono capitare a tutti, peggiorando spesso la qualità di vita e rendendo difficile ogni attività. Un aiuto, in questi casi, sembra proprio arrivare dall’arte, quindi dipingere, disegnare, lavorare l’argilla e in generale qualsiasi attività che ti permetta di creare, di stare immerso/a in quello che stai facendo senza soffermarti su continui pensieri negativi e ossessivi ma vivendo nel momento. I benefici dell’arte terapia sono stati dimostrati da diversi studi scientifici, possiamo citare la ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology da un team olandese (Abbing et al, Front Psychol, 2019), o anche il lavoro di un team brasiliano pubblicato su Brazilian Journal of Psychiatry (Ciasca et al, 2018).
Nello studio olandese i ricercatori si sono focalizzati sugli effetti dell’arte terapia su donne adulte di età compresa tra 18 e 65 anni con un disturbo ansioso. Le 60 partecipanti allo studio sono state divise in due gruppi, al primo gruppo è stato chiesto di partecipare a 4 sedute al mese, per 3 mesi, di arte terapia. Durante queste sessioni alle partecipanti veniva chiesto di scegliere da una lista di attività creative il lavoro a cui si sarebbero dedicate, come modellare delle forme con l’argilla, disegnare con pastelli o acquerelli qualcosa che potevano osservare o sentire. L’altro gruppo invece non ha partecipato a nessuna seduta. Al termine dello studio, chi aveva partecipato alla terapia dell’arte presentava un significativo miglioramento nell’ansia, non solo, anche una maggiore accettazione delle emozioni e serenità. Questi effetti benefici si sono osservati anche tre mesi dopo il termine delle sessioni di arte terapia. Ma l’arte non è solo utile agli adulti, anche gli anziani che presentano depressione possono trarne giovamento, come è stato dimostrato dalla ricerca brasiliana citata all’inizio. In questo caso, i partecipanti allo studio sono stati fatti rilassare ascoltando della musica calmante e poi hanno potuto esprimersi attraverso diverse forme d’arte, come modellare l’argilla, dipingere, realizzare collage, cucire o tessere. È stato osservato, attraverso un test eseguito da neuropsicologi, che l’arte terapia si è dimostrata utile a ridurre sia i sintomi legati alla depressione che all’ansia.
Quindi, sia quando siamo sotto stress e ansiosi, ma anche come prevenzione, possiamo sempre ritagliarci un momento per noi e liberare la mente disegnando, incollando o creando!
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop