Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Disegna che ti passa

ottobre 29, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Disegna che ti passa

Ansia, stress e tristezza, i periodi no possono capitare a tutti, peggiorando spesso la qualità di vita e rendendo difficile ogni attività. Un aiuto, in questi casi, sembra proprio arrivare dall’arte, quindi dipingere, disegnare, lavorare l’argilla e in generale qualsiasi attività che ti permetta di creare, di stare immerso/a in quello che stai facendo senza soffermarti su continui pensieri negativi e ossessivi ma vivendo nel momento. I benefici dell’arte terapia sono stati dimostrati da diversi studi scientifici, possiamo citare la ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology da un team olandese [1], o anche il lavoro di un team brasiliano pubblicato su Brazilian Journal of Psychiatry [2].

Nello studio olandese i ricercatori si sono focalizzati sugli effetti dell’arte terapia su donne adulte di età compresa tra 18 e 65 anni con un disturbo ansioso. Le 60 partecipanti allo studio sono state divise in due gruppi, al primo gruppo è stato chiesto di partecipare a 4 sedute al mese, per 3 mesi, di arte terapia. Durante queste sessioni alle partecipanti veniva chiesto di scegliere da una lista di attività creative il lavoro a cui si sarebbero dedicate, come modellare delle forme con l’argilla, disegnare con pastelli o acquerelli qualcosa che potevano osservare o sentire. L’altro gruppo invece non ha partecipato a nessuna seduta. Al termine dello studio, chi aveva partecipato alla terapia dell’arte presentava un significativo miglioramento nell’ansia, non solo, anche una maggiore accettazione delle emozioni e serenità. Questi effetti benefici si sono osservati anche tre mesi dopo il termine delle sessioni di arte terapia. Ma l’arte non è solo utile agli adulti, anche gli anziani che presentano depressione possono trarne giovamento, come è stato dimostrato dalla ricerca brasiliana citata all’inizio. In questo caso, i partecipanti allo studio sono stati fatti rilassare ascoltando della musica calmante e poi hanno potuto esprimersi attraverso diverse forme d’arte, come modellare l’argilla, dipingere, realizzare collage, cucire o tessere. È stato osservato, attraverso un test eseguito da neuropsicologi, che l’arte terapia si è dimostrata utile a ridurre sia i sintomi legati alla depressione che all’ansia.

Quindi, sia quando siamo sotto stress e ansiosi, ma anche come prevenzione, possiamo sempre ritagliarci un momento per noi e liberare la mente disegnando, incollando o creando!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo