Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Dormire bene è un sogno? No, grazie agli oli essenziali!

Dormire bene è un sogno? No, grazie agli oli essenziali!

dicembre 23, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Far fatica ad addormentarsi, dormire male di notte con continue interruzioni e svegliarsi troppo presto, quanti di noi sperimentano problemi del sonno che poi hanno ripercussioni sulla vita diurna. Ebbene, l'aromaterapia, attraverso la diffusione di oli essenziali e massaggi con gli oli essenziali, ha mostrato di migliorare la qualità del sonno e di contrastare anche ansia, stress, dolore, depressione e affaticamento, sia negli adulti che negli anziani. Insomma, un vero trattamento di salute! Questo emerge da una recentissima review che ha riunito tutti gli studi precedenti sull'argomento, permettendoci così di comprendere a fondo cosa può fare per noi la natura racchiusa negli oli essenziali (Her et al, Complementary Therapies in Medicine, 2021).

Disturbi del sonno, il male del nostro tempo

Conduciamo vite stressanti, spesso senza orari regolari a cui mangiare o andare a dormire, ma anche il periodo storico così particolare che stiamo vivendo e che ci carica di ansie e paure, tutto questo può contribuire a creare problemi di insonnia e disturbi del sonno, i mali del nostro secolo. Dormire male può causare poi, durante il giorno, un peggioramento dell'ansia e dello stress, ma può anche farci sentire esausti, memoria e attenzione ne risentono e aumenta il rischio di sviluppare depressione. I farmaci per trattare l'insonnia hanno spesso diversi effetti collaterali, come dipendenze e alterazioni della funzionalità cognitiva. Ecco perché, in caso di disturbi del sonno, si preferisce ricorrere a rimedi alternativi, come la musica rilassante, la meditazione e, appunto, gli oli essenziali.

Oli essenziali, umore e sistema nervoso

Gli oli essenziali possono venire diffusi nell'aria, possono venire utilizzati per bagni o massaggi, in ogni caso le molecole aromatiche che contengono entrano nel corpo attraverso il tratto respiratorio e la pelle. Una volta nel corpo, queste sostanze agiscono a livello del sistema nervoso autonomo, aumentando l'attività del sistema nervoso parasimpatico e riducendo in questo modo lo stress, inducendo il rilassamento dei muscoli e migliorando la qualità del sonno. Ma non tutti gli oli essenziali hanno gli stessi benefici su sonno e umore. Vediamo quindi, grazie alla review, gli oli essenziali che si sono dimostrati più efficaci a contrastare i disturbi del sonno.

Gli oli essenziali della buonanotte

Uno dei migliori oli essenziali della buonanotte, utilizzato in quasi tutte le ricerche che hanno studiato il legame tra oli essenziali e sonno, capace di migliorare la qualità del riposo e utile a rilassare corpo e mente, è l'olio essenziale di lavanda. Questo olio essenziale stimola anche il recupero dopo fatiche e momenti di grande stress. L'olio di lavanda deve queste proprietà al suo contenuto in linalolo, che stabilizza il sistema cardiovascolare, dilata i vasi sanguigni e regola il sistema nervoso. Altri oli essenziali utili a contrastare ansia, dolore e disturbi del sonno sono risultati gli oli essenziali di ylang ylang, dall'azione sedativa e che viene in aiuto anche in caso di palpitazioni e ipertensione, di maggiorana, che attiva il sistema nervoso parasimpatico e favorendo così lo stato di rilassamento e di calma, di bergamotto, che riduce lo stress, l'ansia e la depressione, allevia il dolore e calma il cuore nervoso, di ginepro, che contrasta lo stress e l'insonnia, e infine dell'arancio dolce, capace di rinforzare il sistema nervoso, alleviare il dolore e l'ansia.

Inalazione e massaggi, tutto aiuta

Lo studio ha osservato che risultati benefici sulla qualità del sonno si sono ottenuti sia con massaggi con oli essenziali, anche massaggi brevi, meno di 20 minuti, che con l'inalazione degli oli essenziali, che, per esempio, possono essere diffusi nella stanza con una lampada brucia essenze o respirati da un fazzoletto. Quindi, la natura è ancora una volta protagonista venendo in nostro soccorso per contrastare anche i problemi che riguardano il sonno. Se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare la miscela pronta Polvere di stelle, con i preziosi oli essenziali della buonanotte lavanda, ylang ylang e bergamotto.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti