Due mele al giorno… tolgono il medico di torno

Il famoso detto per cui una mela al giorno toglie il medico di torno va leggermente modificato… sono due le mele da mangiare per garantirsi più salute. Almeno in base ad una recentissima ricerca scientifica, pubblicata sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition da parte di un team inglese ed italiano dell’Università di Trento (Koutsos et al, Am J Clin Nutr, 2020), che ha osservato come due mele al giorno proteggano il cuore e in generale tutto il sistema cardiovascolare.
I ricercatori hanno reclutato 40 persone, in salute e con una moderata ipercolesterolemia. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di mangiare, ogni giorno, due mele del tipo Renetta Canada. Al secondo è stato somministrato un succo che, per zuccheri ed apporto energetico, corrispondeva alle due mele consumate dal primo gruppo. Dopo 2 mesi i ricercatori hanno valutato gli indicatori relativi alla salute del sistema cardiovascolare. Quindi, glicemia a digiuno, colesterolo, trigliceridi ma anche i parametri che descrivono la funzione endoteliale, relativa cioè all’endotelio, che è il rivestimento dei vasi sanguigni, e gli indicatori dell’infiammazione. Questi valori sono stati confrontati con i valori rilevati prima di iniziare lo studio. Quello che è emerso è che il gruppo che nel periodo in esame aveva mangiato due mele presentava valori inferiori, rispetto al gruppo di controllo, di colesterolo LDL, il colesterolo chiamato cattivo, e trigliceridi. Non solo, il consumo delle mele ha portato a piccoli, ma significativi, miglioramenti per quanto riguarda la vasodilatazione e ha ridotto i livelli di infiammazione.
Quanto osservato è da ricondursi al contenuto in fibre, in particolare pectina, e polifenoli delle mele. Insomma, ecco un’abitudine sana con un innegabile vantaggio, è semplice da adottare nella nostra vita di tutti i giorni. E quando lo stile di vita può essere migliorato con piccoli accorgimenti o modifiche, che non lo stravolgano in modo radicale, allora è ancora più facile che questi consigli possano essere messi in pratica!
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop