Chi l'avrebbe detto che la pausa caffè potesse diventare benefica per la salute? E non stiamo parlando della possibilità di staccare dallo stress della vita di tutti i giorni, cosa che è comunque utile per il benessere fisico e mentale. No, i benefici vengono tutti da una tazzina di caffè! Bere fino a tre tazzine di questa profumata bevanda, infatti, ha mostrato di proteggere il cuore e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e infarto. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica presentata al congresso di quest'anno della società europea di cardiologia da parte di un team della Semmelweis University, Budapest, Ungheria (ESC Congress 2021).
Il caffè e i benefici sul cuore, la ricerca
Il caffè è una delle bevande più amate al mondo. Tuttavia, poco si sa dei benefici sul cuore di un'assunzione a lungo termine di caffè. Per colmare questa lacuna i ricercatori hanno ideato uno studio in cui hanno analizzato i dati riguardanti salute e stile di vita di ben 468.629 persone, tutte partecipanti al grande studio iniziato nel 2006 chiamato UK Biobank. Ebbene, in base ai dati raccolti in un periodo di 11 anni, coloro che hanno l'abitudine di bere fino a 3 tazzine di caffè al giorno hanno, rispetto a chi non beve caffè, un rischio del 17% inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari con esito infausto. Non solo, queste stesse persone presentano anche un rischio di infarto del 21% più basso.
Il caffè agisce sulla struttura del cuore
Per comprendere meglio i dati osservati, i ricercatori hanno studiato le immagini di risonanza magnetica nucleare e hanno osservato che il cuore di chi beve caffè ha una dimensione ottimale e una funzionalità migliore rispetto a chi non beve caffè. Pertanto, l'ipotesi è che il caffè, se consumato regolarmente, vada ad agire sulla struttura stessa del cuore portando beneficio anche alla sua funzione. Altri studi seguiranno per verificare questa ipotesi, per il momento sappiamo che il caffè è sicuramente una bevanda salutare da includere in una dieta sana. Tuttavia, è importante non perdere i benefici del caffè aggiungendo a questa bevanda zucchero e dolcificanti che causano i pericolosi picchi glicemici.