Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Ecco un rimedio potente ed efficace contro la colite

Ecco un rimedio potente ed efficace contro la colite

Contro la colite arriva un nuovo, potente rimedio dato da una miscela di erbe che possiamo trovare facilmente in erboristeria. Questo è quanto emerge da una ricerca pubblicata poche settimane fa sulla rivista Frontiers in Immunology da un team giapponese (Shi et al, Frontiers in Immunology, Jun 2022).

Colite, di cosa si tratta

La colite è un'infiammazione cronica del colon, caratterizzata da dolore addominale, crampi, stitichezza o diarrea e gonfiore addominale. In caso di colite si osserva un'alterazione del microbiota intestinale, che è l'insieme dei batteri che popolano il nostro intestino, e della risposta immunitaria. I casi di colite sono in continua crescita, si stima persino raddoppiati negli ultimi 20 anni, e interessano soprattutto paesi come Europa ed America. I trattamenti attualmente disponibili sono spesso poco efficaci, ecco perché ora la ricerca si sta orientando su rimedi naturali frutto di antiche tradizioni e studi elaborati nel corso dei secoli. Oggi parliamo proprio dell'efficacia di un rimedio giapponese, chiamato Daikenchuto.

Il rimedio che contrasta la colite

Daikenchuto è una miscela di erbe e spezie, in particolare zenzero, ginseng e pepe giapponese o di sichuan, simile al nostro pepe rosa. Ebbene, l'assunzione di questo rimedio in ratti con colite ha permesso di ridurre i sintomi della colite e i danni delle cellule che rivestono il colon. Pertanto, gli scienziati hanno potuto dimostrare l'efficacia del rimedio in caso di colite. Ma i ricercatori non si sono fermati qua e hanno cercato di comprendere i meccanismi di azione della miscela di erbe. Per capire i risultati dello studio, occorre precisare che la colite causa una diminuzione di alcuni batteri buoni, come i Lactobacilli. Non solo, nella colite si osserva una riduzione anche di un acido grasso a catena corta prodotto da questi batteri, il propionato, dall'azione antinfiammatoria. Il trattamento con la miscela di erbe ha invece permesso di ristabilire il microbiota, aumentando i Lactobacilli, e facendo tornare i livelli di propionato nel range di normalità. Non solo, la colite è caratterizzata anche da un'alterazione della risposta immunitaria che determina la caratteristica infiammazione intestinale. Infatti, nei topi con colite che non avevano assunto il rimedio gli scienziati hanno osservato una diminuzione di alcuni tipi di cellule del sistema immunitario dall'azione protettiva sul colon. Queste cellule invece sono risultate aumentate in seguito al trattamento con il rimedio a base di erbe, indicando che Daikenchuto è in grado di ristabilire una corretta risposta immunitaria a livello intestinale.

Daikenchuto, la ricetta

Daikenchuto, pur essendo un rimedio molto famoso e comunemente utilizzato in Giappone, non è di facile reperibilità in altre parti del mondo. Visti i promettenti risultati e l'efficacia di questo rimedio riteniamo che probabilmente in un futuro prossimo sarà facile reperire questa miscela in farmacie ed erboristeria. In attesa di questo momento, certamente possiamo realizzare anche noi un rimedio a base di queste erbe, che invece singolarmente sono molto facili da trovare. Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi mezzo cucchiaio di radice di ginseng, 2 cm di zenzero fresco, sbucciato e tagliato a pezzi, e un paio di grani di pepe giapponese schiacciati. Il pepe giapponese, Zanthoxylum piperitum, si trova in erboristeria e online. Chiudi con il coperchio e lascia in infusione per dieci minuti, poi filtra e bevi.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x