Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Fagioli neri contro obesità, diabete e infiammazioni

aprile 23, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Fagioli neri contro obesità, diabete e infiammazioni

Da oggi abbiamo un motivo in più per includere nella nostra dieta i fagioli neri. Questi gustosi legumi non sono solo sazianti ma contrastano anche l'obesità, l'iperglicemia e l'infiammazione cronica. Questo emerge da una recente ricerca scientifica apparsa sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di un team messicano [1].

Le proprietà dei fagioli neri

I legumi sono alimenti che, purtroppo, troppo spesso dimentichiamo di portare in tavola. Eppure i legumi possono rivelarsi dei preziosi alleati per la salute, come è il caso dei fagioli neri di cui parla l'articolo di oggi. I fagioli neri apportano proteine e amidi resistenti, che sono amidi che non vengono digeriti e pertanto non aumentano la glicemia ma arrivano fino al colon dove nutrono e supportano il microbiota intestinale. In particolare, gli amidi resistenti sono associati ad un aumento di butirrato, una sostanza che contrasta l'infiammazione, la resistenza all'insulina e l'obesità. Il butirrato rinforza la barriera intestinale contro i patogeni e fornisce energia alle cellule epiteliali del colon.

Non solo, i fagioli neri sono anche ricchi di antiossidanti della classe dei fenoli e fitosteroli, che agiscono riducendo il colesterolo. Nonostante questi benefici, nessuno studio aveva mai approfondito l'effetto benefico su peso corporeo, glicemia e infiammazione derivante dal consumo dei fagioli neri.

Fagioli neri contro obesità, diabete e infiammazioni

Per colmare questa lacuna, gli scienziati messicani hanno condotto uno studio su animali, topi in particolare. I topolini sono stati divisi in quattro gruppi. Al primo gruppo è stata somministrata una dieta ricca di zuccheri e grassi e fagioli neri, al secondo gruppo fagioli neri e una dieta standard, al terzo gruppo una dieta ricca di zuccheri e grassi e caseina e al quarto gruppo caseina e una dieta standard. Dopo due mesi è emerso che, nonostante una dieta di ricca di zuccheri e grassi, chi aveva assunto anche i fagioli neri presentava un minor aumento di peso corporeo rispetto a chi aveva consumato la caseina e la stessa dieta ad alto contenuto di zuccheri e grassi.

Non solo, in chi aveva consumato i fagioli neri risultava ridotta di quasi il 30% la quantità di grasso corporeo presente.

In più, i fagioli neri si sono dimostrati anche capaci di ridurre il picco glicemico postprandiale. Molto interessante è stato anche il fatto che i fagioli neri hanno agito a livello della composizione del microbiota intestinale, permettendo di aumentare la concentrazione di alcuni batteri associati alla produzione di butirrato e alla riduzione di infiammazioni e coliti.

Conclusioni

Pertanto, via libera ai fagioli neri, utili a ridurre il rischio di diabete, obesità e infiammazioni. E poi i fagioli neri sono anche molto gustosi e si prestano a molte preparazioni. Come la peperonata con riso e fagioli con alga kombu o anche la minestra di fagioli neri, riso e zucca o ancora il chili con fagioli in cui i fagioli rossi possono essere sostituiti dai fagioli neri, tutte ricette che puoi trovare nella sezione Alimentazione sana.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo