Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Foglie di gelso contro il diabete tipo 2

Foglie di gelso contro il diabete tipo 2

Il diabete tipo 2 è il diabete tipico dell'età adulta ed è caratterizzato da una ridotta produzione di insulina oppure l'insulina prodotta non agisce in modo soddisfacente, con il risultato di un aumento di glucosio circolante. Per trattare questa condizione, in genere, è richiesto di modificare lo stile di vita, rendendolo più attivo, e l'alimentazione, privilegiando cibi integrali e ricchi di fibre. Anche la natura può venire in aiuto però. Infatti, le foglie di gelso, Morus alba, hanno mostrato di possedere proprietà antidiabetiche, come si evince da una ricerca pubblicata sulla rivista Food and Nutrition Research da un team coreano (Bae et al, FNR, 2018).

Foglie di gelso e glicemia

Da studi precedenti era già nota la capacità delle foglie di gelso di ridurre la glicemia postprandiale. Tuttavia, il meccanismo di azione non era stato compreso. Ecco perché i ricercatori coreani hanno testato le proprietà delle foglie di gelso ipotizzando un loro effetto sull'utilizzo del glucosio da parte dei muscoli del corpo.

L'esperimento

Per dimostrare l'azione delle foglie di gelso sulla glicemia e sull'uso del glucosio da parte dei muscoli, sono stati somministrati a una popolazione di topi estratti di foglie di gelso da 50 mg/kg, 100 mg/kg e 250 mg/kg, a un altro gruppo sono stati dati invece 100 mg/kg di metformina, che è un farmaco utilizzato in caso di diabete. Quello che è emerso è che gli estratti di foglie di gelso da 100 e 250 mg/kg si sono comportati in modo confrontabile alla metformina, riducendo la glicemia a digiuno e aumentando al tempo stesso la sensibilità all'insulina. Non solo, le foglie di gelso hanno anche ridotto il colesterolo e i trigliceridi circolanti e hanno attenuato la steatosi, o fegato grasso, dove presente. In un secondo momento, i ricercatori hanno anche somministrato delle sostanze, P13K e AMPK inibitori, capaci di inibire l'attivazione di altre proteine preposte al trasporto del glucosio nei muscoli scheletrici. Ebbene, in questi casi gli effetti antidiabetici delle foglie di gelso non sono stati osservati. Pertanto, questo dimostra che le foglie di gelso riducono la glicemia aumentando l'assorbimento del glucosio e il suo utilizzo a livello dei muscoli.

Dove trovare le foglie di gelso

Le foglie di gelso possono essere reperite sotto forma di estratti in capsule oppure essiccate per preparare tisane, in farmacia ed erboristeria. Tuttavia chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di iniziare ogni trattamento per evitare interazioni con altri farmaci.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x