Gambe gonfie? Un aiuto dal ginseng siberiano

L’eleuterococco, chiamato anche ginseng siberiano, nome scientifico Eleutherococcus senticosus, è un arbusto da cui si ricava un rimedio naturale dall’azione tonica e rinvigorente, capace di migliorare le condizioni fisiche generali del corpo. Ebbene, uno studio scientifico ha messo in luce un’altra proprietà, molto interessante, dell’eleuterococco. Questo sarebbe in grado di ridurre la ritenzione idrica negli arti inferiori. La ricerca in questione è stata pubblicata un paio di anni fa sulla rivista Nutritional research da parte di un team giapponese (Ukada et al, Nutr Res, Jul 2016).
Gli scienziati hanno diviso 50 volontarie in due gruppi. Ad un gruppo è stato chiesto di assumere eleuterococco in polvere, l’altro gruppo invece non ha assunto rimedi ma è stato utilizzato come gruppo di confronto. Già dopo due ore il gruppo che aveva assunto l’eleuterococco mostrava, rispetto all’altro gruppo, una riduzione significativa dell’edema alle gambe. Gli studiosi hanno osservato che l’azione anti edematosa dell’eleuterococco è da ricondursi alla sua capacità di promuovere la circolazione linfatica.
Anche in questo caso la natura ha dimostrato di fornire un rimedio a disturbi molto comuni in estate, come appunto gambe gonfie e ritenzione idrica.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop