Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Gengive infiammate e carie? Un aiuto da tea tree e propoli

luglio 10, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Gengive infiammate e carie? Un aiuto da tea tree e propoli

Per la salute di denti e gengive arrivano gli oli essenziali e gli estratti. L'eccessivo uso di antibiotici ha portato i microorganismi a diventare sempre più resistenti, ecco perché i ricercatori si stanno impegnando per trovare alternative naturali, ma ugualmente potenti, per preservare la salute del cavo orale, anche, e soprattutto, in presenza di protesi dentali. Propoli e tea tree sembrano essere due rimedi molto promettenti per contrastare la parodontite, il sanguinamento delle gengive ma anche mughetto e carie. Questo si evince da una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Molecules da parte di un team italiano e polacco (Wiatrak et al, Molecules, 2021).

Oli essenziali ed estratti per la salute del cavo orale

Gli oli essenziali sono molto conosciuti e apprezzati in aromaterapia. Tuttavia, il loro campo di utilizzo è molto più vasto e spazia dalla cosmetica alla medicina, soprattutto per quanto riguarda la salute dei denti. Infatti, alcuni oli essenziali si caratterizzano per proprietà antisettiche, antifungine e analgesiche. Per esempio, oli essenziali usati in campo dentistico sono l'olio di chiodi di garofano, antinfiammatorio e antidolorifico, ma anche l'olio di eucalipto, che è antifungino, antimicrobico, antinfiammatorio e antiossidante.

Non solo, l'olio di cannella contrasta la crescita e proliferazione di batteri e funghi, senza effetti collaterali e anche senza causare deterioramento in caso di protesi dentale. L'olio di tea tree è poi un potente antisettico, contrasta la candidosi del cavo orale e la cheilite angolare, che si manifesta con piccoli tagli ai lati della bocca. Oltre agli oli essenziali, anche estratti di propoli si sono rivelati utili a contrastare la carie dei denti e la parodontite, risultando antinfiammatori e antifungini. È stato osservato che la propoli può risultare persino più potente del desametasone, un farmaco corticosteroide usato in genere in seguito a interventi in bocca ed estrazioni di denti, nel contrastare l'infiammazione e portare ad una veloce guarigione bocca e gengive. Per meglio comprendere gli effetti sulla salute dei denti di tea tree e propoli, gli scienziati hanno elaborato una ricerca svolta su persone con protesi dentale, e quindi maggiormente a rischio di infiammazioni e infezioni.

Tea tree e propoli contrastano infiammazioni e infezioni in bocca

Gli scienziati hanno reclutato 50 persone, tutte con una protesi dentale. I volontari sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di utilizzare un dentifricio a base di tea tree e propoli, il secondo invece è stato usato come controllo. Dopo un mese i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a visite e analisi per valutare la salute del cavo orale, la presenza di sanguinamenti dalle gengive, di placca, eventuali infiammazioni e batteri. Quello che è emerso è che chi aveva utilizzato il dentifricio con tea tree e propoli non presentava più sanguinamento gengivale, presente invece in tutti i volontari all'inizio dell'esperimento.

Non solo, in chi aveva usato il dentifricio al tea tree e propoli risultavano ridotti anche batteri e funghi nel cavo orale, con benefici per contrastare carie, parodontite e candidosi. In particolare, tea tree e propoli hanno mostrato di lavorare in sinergia per aumentare l'azione antimicrobica, che così è risultata maggiore rispetto a quella che avrebbero avuto i due rimedi presi singolarmente.

Dentifrici e colluttori

Quindi, tea tree e propoli, ancora meglio se usati insieme per aumentarne l'azione, sono due rimedi molto promettenti per la salute del cavo orale, anche in caso di rischio aumentato di infiammazioni o infezioni come quando si usano protesi dei denti. Puoi scegliere, come nello studio, dentifrici a base di tea tree e propoli, ma puoi anche usare questi due rimedi per realizzare collutori. In un bicchiere di acqua aggiungi 10-20 gocce di propoli e 2-3 gocce di olio essenziale di tea tree, usa per fare sciacqui, senza ingoiare.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo