Per la salute di denti e gengive arrivano gli oli essenziali e gli estratti. L'eccessivo uso di antibiotici ha portato i microorganismi a diventare sempre più resistenti, ecco perché i ricercatori si stanno impegnando per trovare alternative naturali, ma ugualmente potenti, per preservare la salute del cavo orale, anche, e soprattutto, in presenza di protesi dentali. Propoli e tea tree sembrano essere due rimedi molto promettenti per contrastare la parodontite, il sanguinamento delle gengive ma anche mughetto e carie. Questo si evince da una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Molecules da parte di un team italiano e polacco (Wiatrak et al, Molecules, 2021).
Oli essenziali ed estratti per la salute del cavo orale
Gli oli essenziali sono molto conosciuti e apprezzati in aromaterapia. Tuttavia, il loro campo di utilizzo è molto più vasto e spazia dalla cosmetica alla medicina, soprattutto per quanto riguarda la salute dei denti. Infatti, alcuni oli essenziali si caratterizzano per proprietà antisettiche, antifungine e analgesiche. Per esempio, oli essenziali usati in campo dentistico sono l'olio di chiodi di garofano, antinfiammatorio e antidolorifico, ma anche l'olio di eucalipto, che è antifungino, antimicrobico, antinfiammatorio e antiossidante. Non solo, l'olio di cannella contrasta la crescita e proliferazione di batteri e funghi, senza effetti collaterali e anche senza causare deterioramento in caso di protesi dentale. L'olio di tea tree è poi un potente antisettico, contrasta la candidosi del cavo orale e la cheilite angolare, che si manifesta con piccoli tagli ai lati della bocca. Oltre agli oli essenziali, anche estratti di propoli si sono rivelati utili a contrastare la carie dei denti e la parodontite, risultando antinfiammatori e antifungini. È stato osservato che la propoli può risultare persino più potente del desametasone, un farmaco corticosteroide usato in genere in seguito a interventi in bocca ed estrazioni di denti, nel contrastare l'infiammazione e portare ad una veloce guarigione bocca e gengive. Per meglio comprendere gli effetti sulla salute dei denti di tea tree e propoli, gli scienziati hanno elaborato una ricerca svolta su persone con protesi dentale, e quindi maggiormente a rischio di infiammazioni e infezioni.
Tea tree e propoli contrastano infiammazioni e infezioni in bocca
Gli scienziati hanno reclutato 50 persone, tutte con una protesi dentale. I volontari sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di utilizzare un dentifricio a base di tea tree e propoli, il secondo invece è stato usato come controllo. Dopo un mese i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a visite e analisi per valutare la salute del cavo orale, la presenza di sanguinamenti dalle gengive, di placca, eventuali infiammazioni e batteri. Quello che è emerso è che chi aveva utilizzato il dentifricio con tea tree e propoli non presentava più sanguinamento gengivale, presente invece in tutti i volontari all'inizio dell'esperimento. Non solo, in chi aveva usato il dentifricio al tea tree e propoli risultavano ridotti anche batteri e funghi nel cavo orale, con benefici per contrastare carie, parodontite e candidosi. In particolare, tea tree e propoli hanno mostrato di lavorare in sinergia per aumentare l'azione antimicrobica, che così è risultata maggiore rispetto a quella che avrebbero avuto i due rimedi presi singolarmente.
Dentifrici e colluttori
Quindi, tea tree e propoli, ancora meglio se usati insieme per aumentarne l'azione, sono due rimedi molto promettenti per la salute del cavo orale, anche in caso di rischio aumentato di infiammazioni o infezioni come quando si usano protesi dei denti. Puoi scegliere, come nello studio, dentifrici a base di tea tree e propoli, ma puoi anche usare questi due rimedi per realizzare collutori. In un bicchiere di acqua aggiungi 10-20 gocce di propoli e 2-3 gocce di olio essenziale di tea tree, usa per fare sciacqui, senza ingoiare.