Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Grano e miglio stimolano la crescita dei capelli

novembre 10, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Grano e miglio stimolano la crescita dei capelli

Miglio e grano, ecco gli alleati per una chioma sana e folta. Questo emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Nutrients e pubblicata da un gruppo di scienziati coreani (Choi et al, Nutrients, Oct 2023).

Il ciclo di vita del capello e cosa può alterarlo

Il ciclo di vita del capello è dato da una fase iniziale, di crescita, chiamata anagen, e una fase finale, in cui la crescita del capello si arresta ed è sufficiente una piccola frizione per fare cadere il capello. Quest'ultima fase si chiama telogen. Il ciclo poi ricomincia. Tutto questo è regolato dalle cellule del follicolo pilifero, la cui azione è però influenzata da diversi fattori, che possono alterare il ciclo di vita del capello e danneggiare la salute dei capelli. Questi fattori possono essere esterni, come l'esposizione a raggi UV, trattamenti chimici e di styling e inquinamento, e interni, come squilibri ormonali, carenze nutrizionali ed effetti di medicine. Lo scopo di trattamenti, lozioni e farmaci volti a contrastare la caduta dei capelli e assicurare una chioma sana e folta è quello di proteggere questo ciclo vitale e prolungare, se possibile, la prima fase del ciclo di vita del capello. Un trattamento molto conosciuto è sicuramente il tentativo di inibire l'azione del diidrotestosterone, un ormone che causa un'accelerazione del ciclo di vita del capello con miniaturizzazione del follicolo pilifero e perdita eccessiva dei capelli. A questo scopo esistono farmaci, come finasteride e dutasteride, che però con il tempo possono perdere efficacia e che comunque non sono privi di effetti collaterali, o rimedi più naturali come saw palmetto, l'estratto ottenuto dalle bacche della pianta serenoa repens.

Non solo, massaggi con oli essenziali, come lavanda, legno di cedro o rosmarino, hanno mostrato di migliorare il microcircolo, nutrendo il follicolo pilifero e mantenendolo in salute. Ma esiste anche un altro modo per proteggere il follicolo pilifero e la sua azione, e cioè contrastare i danni dei radicali liberi e le infiammazioni che, sul lungo periodo, possono danneggiarlo e causare disfunzioni nella crescita del capello. Oggi parliamo proprio di un rimedio naturale che contrasta infiammazioni e radicali liberi e stimola la crescita dei capelli.

Miglio e grano per la salute dei capelli

Gli scienziati hanno condotto uno studio in laboratorio, sia su cellule del follicolo pilifero umane che sui topi. Lo scopo era testare l'azione di un integratore dato da estratti di miglio e di grano, entrambi composti che contrastano le infiammazioni e i radicali liberi.

Ebbene, quello che è emerso è che questo integratore, senza causare effetti collaterali come alterazioni ormonali, ha effettivamente ridotto i radicali liberi e l'infiammazione a livello delle cellule del follicolo pilifero. Queste proprietà hanno permesso un allungamento della durata della fase anagen, che corrisponde alla prima fase, quella di crescita, del ciclo vitale del capello.

Conclusioni

Lo studio è limitato a osservazioni in laboratorio e altra ricerca dovrà essere compiuta per verificare quanto osservato sugli esseri umani. Ma, al momento, quello che sappiamo è che miglio e grano forniscono una potente sinergia per prendersi cura della propria chioma in modo naturale, soprattutto quando i capelli risultano indeboliti e alla prime avvisaglie di un aumento nella perdita dei capelli. Integratori a base di miglio e grano si possono reperire in erboristeria e farmacia, assicurati però che siano di buona qualità.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo