Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Hai poche energie e ti senti spesso stanco? Forse il problema è che stai mangiando troppi zuccheri

Hai poche energie e ti senti spesso stanco? Forse il problema è che stai mangiando troppi zuccheri

Ti senti giù e senza forze? Mangia zuccheri… quante volte ce lo siamo sentito consigliare. Eppure, la realtà sembra un po' di diversa. Già, perché se da un lato gli zuccheri sono indispensabili perché il nostro corpo svolga le funzioni alla base della vita, dall'altro un eccesso di zuccheri può persino toglierci energia e farci sentire stanchi. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Cell Reports da un team americano (Waldhart et al, Cell Reports, 2021).

Le due facce del glucosio

Il glucosio è la principale fonte di energia utilizzata dalle cellule del nostro corpo per svolgere le loro funzioni. Quindi, il glucosio, se entro i parametri considerati normali, è indispensabile alla vita. Il problema però è quando i livelli di glucosio salgono in modo eccessivo, per esempio a causa di una dieta squilibrata e uno stile di vita sedentario. Alti livelli di glucosio, e quindi di glicemia, aprono la strada, sul lungo periodo, al diabete, causano danni cardiovascolari e in generale a tutti gli organo del corpo. Ma non è finita qua. Alti livelli di glucosio possono farci sentire anche più stanchi, come emerge dalla ricerca di cui parliamo oggi.

Troppi zuccheri e meno energia

I ricercatori hanno analizzato cosa accade a livello dei mitocondri quando la cellula è esposta a livelli troppo alti di glucosio. I mitocondri sono organi cellulari preposti alla produzione di energia per la cellula. Questa azione accade in presenza di glucosio. Ma se la dieta apporta troppi zuccheri e/o conduciamo uno stile di vita poco attivo, c'è il rischio che il glucosio si accumuli poi in eccesso nelle cellule e si possono osservare delle modifiche a livello della struttura cellulare. Infatti, l'eccesso di glucosio modifica la stessa membrana dei mitocondri riducendo la presenza degli acidi grassi polinsaturi e rendendo i mitocondri meno efficienti nella loro funzione di produttori di energia cellulare. Non solo, gli acidi grassi polinsaturi giocano un ruolo essenziale anche in altri processi quali la comunicazione tra cellule e la regolazione dei livelli di infiammazione e della pressione sanguigna.

Uno stile di vita sano

Come indicato dagli stessi autori dello studio, il corpo è molto ricettivo a questi cambiamenti e può essere che, in presenza di quantità eccessive di glucosio, possiamo sentirci spesso più stanchi. Ma c'è una buona notizia. Infatti, i ricercatori sono stati anche in grado di invertire questo effetto grazie a una dieta a basso contenuto di zuccheri. Quindi, una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita attivo che preveda una moderata attività fisica sono alla base di un corpo sano e pieno di energia.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x