Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Il canto degli uccellini migliora l'umore e contrasta ansia e depressione

novembre 29, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Il canto degli uccellini migliora l'umore e contrasta ansia e depressione

Il canto degli uccellini porta benessere e serenità. Questa affermazione non è solo il risultato di quanto possiamo sperimentare tutti noi ogni giorno, ma è anche quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica. Infatti, sia in persone con depressione che non, sentire o vedere uccellini che cinguettano riduce l'ansia, la tristezza e il senso di solitudine. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Scientific Reports del gruppo Nature da un team di studiosi del King's College London (Hammoud et al, Scientific Reports, Oct 2022).

Il ruolo benefico di spazi verdi e blu

Da studi precedenti già conosciamo l'azione benefica degli ambienti naturali, come foreste, prati, parchi e alberi, sul nostro benessere mentale e sulla riduzione dello stress. Recentemente, è stato dimostrato che anche gli spazi aperti dove prevale il colore blu, come mare, laghi o fiumi, hanno un'azione calmante e rilassante. Tuttavia, poco si conosceva, almeno fino ad ora, degli effetti sull'umore del canto degli uccelli, qualcosa con cui veniamo in contatto ogni giorno, anche fuori dalle finestre di casa. Proprio per far luce su questo aspetto gli scienziati del King's College London hanno elaborato lo studio di cui parliamo oggi.

I benefici del canto degli uccellini, lo studio

Gli scienziati hanno reclutato, tra aprile 2018 e ottobre 2021, 1292 partecipanti, tutti con un'età compresa tra i 16 e gli 80 anni. Ogni volontario è stato seguito per due settimane e gli è stato chiesto di rispondere a un questionario che veniva inviato tramite app tre volte al giorno. Il questionario chiedeva se era possibile sentire o vedere uccellini in quel momento. Poi veniva chiesto lo stato d'animo, indicando di specificare se ci si sentiva tranquilli, rilassati, connessi con gli altri e pieni di energia o, al contrario, soli, tristi, ansiosi, stanchi e stressati. Ai ricercatori era noto anche lo stato di salute mentale dei partecipanti, cioè se questi avevano una diagnosi di depressione o meno.

Ebbene, quello che è emerso dallo studio è che sentire o vedere uccellini che cinguettano porta uno stato di benessere mentale che può durare anche fino a 8 ore. Degno di nota il fatto che questo effetto benefico è stato osservato sia in persone con depressione che non. Infine, i benefici del canto degli uccellini sono risultati non collegati all'ambiente naturale, cioè la presenza di alberi, zone verdi o corsi d'acqua non è necessaria per osservare gli effetti rasserenanti del canto degli uccellini.

Conclusioni

Ecco quindi un rimedio che più semplice non si può per guadagnare in calma, benessere e relax, ascoltare il canto degli uccellini. Per esempio, possiamo cercare di cogliere questo canto alla mattina appena svegli, per iniziare al meglio la giornata, o durante una dura giornata di lavoro ma anche, durante una passeggiata nella natura, possiamo soffermarci ad ascoltare i suoni che gli uccellini emettono, in modo da beneficiare sia dell'azione rilassante degli alberi che del canto degli uccellini. E se tutto questo non fosse possibile? Beh, l'app Rimedi Naturali viene in aiuto. Infatti, nella sezione Area Relax puoi ascoltare il suono armonioso e allegro del canto degli uccellini per fare il pieno di serenità e benessere.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo