Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Il gelato può allungare la vita

Il gelato può allungare la vita

Il gelato è una vera gioia, un piacere per i sensi e da oggi sappiamo anche che può risultare un momento di salute! Infatti, il gelato può diventare una preziosa fonte di antiossidanti che combattono i processi di invecchiamento e le degenerazioni cellulari, come emerge da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Nutrition da un team italiano dell'Università di Roma Tor Vergata (Sanguigni et al, Nutrition, 2017). Ma quali sono i gusti di gelato che, secondo lo studio, risultano maggiormente protettivi per la salute? Andiamo subito a scoprirlo!

Antiossidanti e radicali liberi

Gli antiossidanti sono sostanze capaci di contrastare l'azione dei radicali liberi, la causa dello sviluppo e della progressione di malattie, come problemi cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative come l'Alzheimer ma anche cataratta. Come afferma il professore Sanguigni, cardiologo e a capo del gruppo di ricerca di Tor Vergata, sono diversi gli alimenti capaci di apportare antiossidanti, come i frutti di bosco, il tè verde, il cacao, la frutta secca, la melagrana, le bacche di goji, giusto per fare qualche esempio. Tuttavia, spesso capita che dalla raccolta del frutto al momento in cui lo mangiamo questo perda molte proprietà. Invece, gli antiossidanti del cacao, del tè verde e delle nocciole si sono dimostrati particolarmente stabili, ancora più se conservati a basse temperature. Da qui l'idea di realizzare un gelato preparato proprio con questi tre ingredienti. Il passo successivo è stato testare l'azione antiossidante di un simile gelato.

Il gelato della salute

Gli scienziati hanno reclutato 14 volontari. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di mangiare 100 grammi del gelato considerato antiossidante, a base di cacao amaro in polvere, tè verde matcha e nocciole, al secondo gruppo è stato chiesto di mangiare 100 grammi di gelato al gusto di cioccolato al latte. Prima e due ore dopo l'ingestione del gelato i volontari sono stati sottoposti ad analisi del sangue e test per valutare gli effetti del gelato. Quello che è emerso è che il gelato antiossidante al cacao, nocciole e tè verde ha aumentato in modo significativo la quantità di antiossidanti circolanti, mentre si è ridotta quella dei radicali liberi. Non solo, il gelato antiossidante ha migliorato la funzione dell'endotelio, che è il rivestimento interno dei vasi sanguigni e del cuore, e la performance fisica. Insomma, chi aveva consumato il gelato era poi più sano e più attivo.

Conclusioni

Forse dal gelataio non troveremo il gelato brevettao dal dottor Sanguigni ma ora sappiamo quali sono i gusti da preferire per mantenerci in salute! Oppure possiamo anche realizzare noi in casa un gelato sano, usando cacao amaro, polvere di matcha e nocciole. Il gelato e la salute sono serviti! Prossimo venerdì non perdere l'appuntamento con la nuova ricetta sana, parleremo proprio di come realizzare il gelato antiossidante.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x