Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Il massaggio oculare per migliorare la vista e contrastare l'affaticamento degli occhi

Il massaggio oculare per migliorare la vista e contrastare l'affaticamento degli occhi

Occhi stanchi, visione offuscata, bruciore e arrossamento degli occhi. Questi sono alcuni sintomi dell'affaticamento visivo che possiamo sperimentare alla sera, magari dopo diverse ore trascorse davanti a un monitor per lavoro. Come fare a portare sollievo alla vista e migliorare l'acuità visiva? Uno studio mostra che alcuni esercizi di massaggio perioculare possono migliorare l'apporto di sangue agli occhi e la visione. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista International Journal of Therapeutic Massage and Bodywork da un team giapponese (Hayashi et al, Int J Ther Massage Bodywork, 2021).

L'esperimento

I ricercatori hanno reclutato 40 adulti, di età compresa tra 20 e 30 anni. I volontari sono stati divisi in quattro gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di eseguire 5 minuti al giorno, ogni giorno per due mesi, un massaggio oculare manuale in precisi punti di digitopressione. Il secondo gruppo ha usato un apposito rullo per il viso, sempre per 5 minuti al giorno ogni giorno per due mesi, il terzo gruppo una maschera capace di realizzare un massaggio automatico intorno agli occhi, infine il quarto gruppo è stato utilizzato come controllo. Prima e dopo il massaggio sono stati valutati l'acuità visiva e il flusso sanguigno oculare.

I benefici del massaggio oculare

Quello che è emerso è che il massaggio manuale e quello compiuto attraverso la maschera hanno permesso, nel breve termine, di aumentare il flusso di sangue che alimenta gli occhi e il nervo ottico e anche di migliorare la visione. Non è ben chiaro come il massaggio abbia potuto migliorare l'acuità visiva, ma si ipotizza che abbia agito a livello della capacità di accomodazione dell'occhio. Da sottolineare che il massaggio ha migliorato la visione in chi aveva una scarsa acuità visiva.

Come praticare il massaggio oculare

Ma in cosa consiste il massaggio manuale nei punti di digitopressione che sembra portare così tanto beneficio agli occhi? Chiudi gli occhi. Posiziona i pollici alla base delle sopracciglia, nel punto più vicino al naso. Esegui 8 piccoli cerchi premendo leggermente. Posiziona poi pollice e indice della mano destra o sinistra, è indifferente, ai lati del naso nel punto più alto dove il naso si congiunge alla fronte. Premi leggermente verso il viso, quindi fai un massaggio facendo scorrere la pelle verso l'esterno, allontanandoti dal viso, ripetendo il movimento per 8 volte. Traccia una linea immaginaria verticale che passa dalle pupille e una orizzontale che passa dalle narici. Dove questi punti si incontrano posiziona gli indici. Esegui 8 massaggi circolari. Premi poi i pollici sulle tempie, le altre dita si ripiegano leggermente. Con le nocche degli indici fai scorrere delicatamente le palpebre superiori lateralmente per 4 volte, poi ripeti con le palpebre inferiori. La sequenza va ripetuta per 8 volte.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x