Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Il rimedio più semplice per contrastare lo stress

Il rimedio più semplice per contrastare lo stress

novembre 05, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Lo stress fa ammalare e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e infarto. È importante quindi ridurre lo stress eccessivo, ma come fare? Secondo l'American Heart Association esiste un modo semplicissimo di ridurre lo stress e allungarsi la vita, mangiare in compagnia della famiglia! Questo emerge da uno studio condotto poche settimane fa e pubblicato sul sito della American Heart Association (Web Site American Heart Association).

I danni dello stress

Ridurre lo stress è indispensabile per migliorare la salute e la qualità di vita. Lo stress eccessivo, infatti, come testimoniano numerose ricerche scientifiche, fa invecchiare più velocemente, aumenta i livelli di infiammazione e il rischio di sviluppare diabete, asma, malattie cardiovascolari, depressione e degenerazioni cellulari (Slavich et al, Teach Psychol, 2016). Tuttavia, i ritmi frenetici, la richiesta di obiettivi sempre più elevati e un gran numero di impegni sono associati ad un aumento di stress e tutti noi siamo chiamati a lavorare, studiare, affrontare prove e prendere decisioni, tutte situazioni alle quali non possiamo sottrarci. Cosa fare allora per ridurre lo stress e guadagnarci in salute? In aiuto arriva l'American Heart Association con una proposta molto semplice e alla portata di tutti, come spiega la dottoressa Erin Michos, professore associato di cardiologia alla prestigiosa John Hopkins School of Medicine e volontaria presso l'American Heart Association. Vediamo allora di capire meglio,

Mangiare in famiglia, un piccolo rimedio dai grandi benefici

Nel corso del mese di settembre 2022 è stato condotto un sondaggio su 1000 cittadini americani. Da questo studio è emerso che, nel 91% dei casi, quindi nella quasi totalità degli intervistati, mangiare insieme, con la famiglia o gli amici più cari, porta ad una riduzione significativa dei livelli di stress. Non solo, mangiare con le persone care aiuta a capire l'importanza della socialità e della condivisione, ricorda che ogni tanto occorre fare una pausa e fermarsi e in più, come emerge dal sondaggio, nel 60% dei casi mangiare in compagnia aumenta la probabilità di fare scelte salutari per quanto riguarda cosa portare in tavola.

Conclusioni

A volte i consigli salutari non vengono seguiti perché considerati troppo difficili da mettere in pratica, basti pensare agli allenamenti in palestra o a regimi alimentari troppo restrittivi. Qui invece abbiamo un consiglio semplice e piacevole, che tutti noi possiamo mettere in pratica. Cerchiamo il più possibile di mangiare in compagnia, con i nostri cari, e di condividere momenti di relax e salute, portando in tavola cibi sani e ricchi di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti. Ci guadagnerà l'umore ma anche la nostra salute, il nostro cuore e il nostro sistema immunitario.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti