Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Il rosmarino protegge i muscoli dal rischio di sarcopenia

Il rosmarino protegge i muscoli dal rischio di sarcopenia

Da oggi abbiamo un nuovo alleato per proteggere la massa muscolare e contrastare il rischio di sarcopenia, il rosmarino. Infatti, le foglie di rosmarino, grazie al loro principio attivo, il carnosolo, hanno mostrato di stimolare la crescita muscolare. Questo è emerso grazie a una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Nutrients da parte di un team francese (Morel et al, Nutrients, 2021).

La perdita di massa muscolare e il rischio di sarcopenia

I muscoli scheletrici, che sono i muscoli collegati alle ossa, rappresentano circa il 40% di tutta la massa del nostro corpo. Questi muscoli sono indispensabili per il movimento, la postura e la respirazione. Tuttavia, alcune condizioni come vita sedentaria, diabete e malattie possono causare una riduzione della massa muscolare, che a sua volta apre la strada alla sarcopenia. La sarcopenia, esacerbata dall'età che avanza, è la perdita di massa muscolare, di forza e funzionalità con una compromissione della qualità di vita e un aumento del rischio di sviluppare malattie. Una moderata attività fisica e una dieta che includa gli amino acidi essenziali sono ad oggi gli strumenti migliori per prevenire la perdita di massa muscolare. Ecco perché la scienza è alla continua ricerca per stabilire quali alimenti, erbe e spezie possano venire in aiuto a proteggere la massa muscolare. Ebbene, da oggi sappiamo che si aggiunge un alleato in più alla lotta alla sarcopenia, il rosmarino!

Il rosmarino stimola la formazione di nuovi muscoli

I ricercatori hanno svolto esperimenti in laboratorio in cui hanno cercato di comprendere l'azione di estratti di foglie di rosmarino su cellule muscolari. Ebbene, quello che è emerso è che il rosmarino, grazie al suo principio attivo, il carnosolo, è in grado di stimolare la crescita muscolare, o ipertrofia. Infatti, la salute dei nostri muscoli è data dal corretto bilanciamento tra ipertrofia, o sintesi delle proteine a partire dalle fibre muscolari, e atrofia, o degradazione delle proteine. In condizioni di sarcopenia si ha una prevalenza della fase di atrofia. Quello che i ricercatori hanno osservato è che gli estratti di rosmarino sono in grado di stimolare l'ipertrofia e quindi la formazione di proteine con successiva crescita muscolare.

Conclusioni

Il rosmarino è quindi un ulteriore alleato per proteggere i muscoli dal rischio di sarcopenia. Tuttavia, è bene sottolinearlo, come ogni alimento, erba aromatica e spezia va integrato in un'alimentazione varia ed equilibrata senza eccessi.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x