Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Il segreto di giovinezza e buona salute è … mantenersi idratati

gennaio 16, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Il segreto di giovinezza e buona salute è … mantenersi idratati

Cosa fa invecchiare più velocemente alcune persone rispetto ad altre? E perché alcuni arrivano fino a tarda età perfettamente sani mentre altri sviluppano malattie croniche? Si tratta solo di genetica o esiste qualche altra spiegazione? Ebbene, una recentissima ricerca scientifica sembra aver trovato la risposta a queste domande e le notizie sono davvero buone per noi. Infatti, come dimostrato dagli scienziati, la nostra salute attuale, ma soprattutto futura, viene determinata, in buona parte, da un fattore modificabile, e cioè da quanti liquidi introduciamo nel nostro corpo. Insomma, bere meno sembra aumentare il rischio di ammalarsi e invecchiare precocemente. I risultati si possono consultare online sulla rivista eBioMedicine, facente parte del prestigioso gruppo The Lancet. Il lavoro è stato pubblicato da un gruppo di scienziati americani del Laboratory of Cardiovascular Regenerative Medicine, National Heart, Lung, and Blood Institute di Bethesda [1].

Stile di vita e longevità

Mettere in campo tutti gli strumenti per rallentare l'invecchiamento e prevenire le malattie croniche, è proprio per raggiungere questo scopo che la scienza sta dedicando numerose ricerche cercando di comprendere il legame tra stile di vita e longevità. Una dieta sana e varia, ricca di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e povera di alimenti raffinati è sicuramente una buona scelta per assicurarsi salute futura. Ma che ruolo ha l'idratazione? Studi precedenti condotti su animali avevano già avuto modo di mostrare che una scarsa idratazione promuove lo sviluppo di malattie degenerative. Per capire se lo stesso si applica anche agli esseri umani gli scienziati americani hanno elaborato la ricerca di cui parliamo oggi.

Chi beve meno invecchia più velocemente, lo studio

I ricercatori hanno raccolto informazioni sulla salute di 11255 adulti, seguiti per un periodo di 30 anni. Di tutti i partecipanti allo studio erano noti i livelli di sodio nel sangue. Questo valore si considera un valido indicatore per valutare lo stato di idratazione. Infatti, la quantità di sodio nel sangue aumenta quando diminuisce l'apporto di liquidi. Oltre a questo valore, gli scienziati avevano anche a disposizione altri indicatori di salute, utili a calcolare l'età biologica, quali la pressione sanguigna, il colesterolo, la glicemia, la creatinina, gli acidi urici e altri parametri per valutare la salute renale, cardiovascolare, del sistema immunitario e del metabolismo. Quello che è emerso è che avere valori di sodio vicini al limite superiore del range considerato normale aumenta la probabilità di invecchiare più velocemente e di sviluppare malattie, come fibrillazione atriale, infarto, ictus, malattie polmonari, diabete e demenza rispetto a chi invece ha valori inferiori. Come conseguenza, valori di sodio vicini al limite superiore del range di normalità hanno anche aumentato il rischio di vedersi ridotta l'aspettativa di vita.

Conclusioni

La ricerca pone l'accento sull'importanza di mantenersi idratati, sempre, anche da giovani, perché le scelte di stile di vita che facciamo ora si riverberano negli anni a venire. Non mantenere un giusto livello di idratazione può, sul lungo periodo, accelerare l'invecchiamento e aumentare il rischio di sviluppare malattie. Per fortuna, però, l'idratazione è qualcosa su cui possiamo agire, ricordandoci di bere durante la giornata, acqua ma anche tisane, e assicurandoci un apporto regolare di frutta e verdura.

Per quanto riguarda il giusto apporto di liquidi, le linee guida indicano, per la popolazione in generale, per le donne da un litro e mezzo a due litri di liquidi al giorno, per gli uomini da 2 a 3 litri. In ogni caso, bisognerebbe far riferimento al proprio medico che, in base alle proprie condizioni di salute e all'eventuale assunzione di farmaci, ci può indicare il giusto apporto di liquidi.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo